Era la metà degli anni 60 quando Michel e Patricia Graham trovarono il rifugio d’amore che stavano cercando: una villa nell’Argentario battezzata Il Pellicano in omaggio al loro primo incontro al Pelican Point, in California. Quasi cinquant’anni dopo Il Pellicano è un hotel a 5 stelle per le cui stanze è passato tutto il jet set internazionale. La famiglia Sciò, che l’ha acquisito negli anni Settanta, ha mantenuto intatta l’atmosfera: glamour sì, ma in modo discreto e rilassato. Il resto lo fanno il lusso dell’arredamento, la bellezza del paesaggio, e anche la cucina.
Da quando, nel 2002, Antonio Guida è approdato al ristorante del Pellicano, l’hotel è diventato una meta per i gourmet. La cucina dello chef pugliese è stata ampiamente premiata dalle guide di settore - tre forchette Gambero Rosso e due stelle Michelin - e, quest’anno, celebrata in un libro.
Nelle 200 pagine di Eating at Hotel Il Pellicano i piatti di Guida (divisi in undici menù da cinque portate) sono fotografati da Juergen Teller. Il fotografo ha portato la sua esperienza di moda - ha realizzato campagne per marchi come Marc Jacobs e Vivienne Westwood - nel food: il risultato è tanto insolito quanto intrigante.
Prima di tutto, l’impostazione orizzontale. Come Juergen stesso ha spiegato in un’intervista al Women Wear’s Daily: “Quando siedi a un tavolo davanti a un piatto, con coltello, forchetta e bicchiere di lato, tutto ciò che vedi è orizzontale [...] ho dovuto fare fotografie orizzontali, perché è quella la vera esperienza che hai quando mangi”.
Dal Risotto al nero di seppia con calamaretti spillo e crema di riso alla curcuma al Parfait di liquirizia con foglie di tabacco, pera e crema al caffè, l’obiettivo di Teller riesce sempre ad esaltare la bellezza delle creazioni di Guida.
Usando inquadrature insolite, ma soprattutto lavorando sui colori: saturi, a tratti quasi fluorescenti. La resa finale è un libro di cucina vivace, ma elegante, proprio come la cucina del Pellicano. Materie prime rigorosamente stagionali e il più possibile locali, accostate in modi imprevedibili ma sempre raffinati.
Potete acquistare Eating at Pellicano direttamente sul sito dell'Hotel Pellicano, ad un costo di 65 euro.