Il successo dei fratelli Roca, che gestiscono il premiatissimo ristorante El Celler de Can Roca a Girona, Spagna (ristorante che nel 2013 si è piazzato al primo posto della World's 50 Best Restaurants List sponsorizzata da S.Pellegrino e Acqua Panna), può essere attribuito in gran parte alla loro mamma.
Monserrat Fontané è una signora brillante di 76 anni che lavora ancora in cucina, e poco prima che i suoi figli arrivassero in testa alla classifica del World's 50 Best Restaurants ha parlato della sua famiglia e della sua etica del lavoro in un'intervista al periodico spagnolo La Vanguardia.
Fine Dining Lovers ve ne propone alcuni passaggi per capire se davvero la maestria gastronomica dei tre fratelli è un tratto di famiglia.
«Quando ti svegli, ti fanno male i piedi e la schiena, e la tua giornata è piena di impegni e sfide, la voglia di restare a letto è grande... Ma non si può. Se ti fermi perdi la voglia di vivere», ha confessato alla giornalista. Fontané gestisce la cucina del Can Roca, il ristorante di famiglia che guida insieme al marito, a poche centinaia di metri dal ristorante tre stelle Michelin dei suoi figli.
È al Can Roca che Joan, Josep e Jordi hanno nutrito la loro passione per la cucina. Joan è famoso per i suoi piatti d'avanguardia mentre Josep ha studiato da sommelier. Il fratello più giovane, Jordi, si è fatto un nome come pastry chef di grande originalità. I talenti dei tre, combinati, hanno portato a creazioni importanti come la prima Opera Gastronomica della storia dal titolo El Somni (definita come "un'Opera da 12 portate, un banchetto in 12 atti con 12 ospiti speciali e 12 vini emozionanti"). «Anche i miei figli lavorano sodo. Il loro ristorante è sempre pieno. Hanno prenotazioni con mesi e mesi di anticipo. Eppure ogni giorno mangiamo insieme, in piedi, nella cucina del Can Roca. È il nostro momento», ha rivelato Fontané.
Oltre a gestire la cucina del Can Roca, Fontané è la responsabile del gruppo di tirocinanti che lavorano al Celler de Can Roca. Questa sua instancabile dedizione alla gastronomia è ciò che ha trasmesso ai figli che oggi, oltre a festeggiare l'ambito riconoscimento ricevuto nella Guildhall di Londra, portano nel mondo la loro esperienza partecipando a conferenze, una delle quali si è tenuta all'Università di Harvard.