Dall'oliva tenera ascolana, varietà di oliva diffusa tra Ascoli Piceno, Teramo e Fermo che cresce solo al di sotto dei 500 metri di altitudine, nasce L'Olio Tenero, un olio extravergine d'oliva di qualità eccellente e monovarietale, prodotto cioè da un'unica varietà di olive. L'ideatore del progetto è l'imprenditore marchigiano Giuliano Tosti, che per produrre questo olio ha coinvolto un'intera rete di imprenditori agricoli oleari, giovani proprietari di frantoio, tecnici e professionisti olivicoli che hanno sottoscritto un disciplinare che regola le fasi di raccolta, trasformazione e confezionamento de L'Olio Tenero.
In questo primo anno di produzione le olive sono state raccolte tra ottobre e novembre 2013 e portate tutte nello stesso frantoio (l’Oleificio Angelini Alberto e C. srl.) in due momenti, a metà e a fine giornata, a non più di otto ore dalla raccolta. La spremitura è avvenuta a una temperatura non superiore ai 27°C in un impianto a ciclo continuo, e l'olio è stato poi stoccato in attesa delle analisi.
Il packaging de L'Olio Tenero, che ha ricevuto una menzione d'onore al Premio Le Forme dell’Olio 2014, nell'ambito di Olio Officina Food Festival, è stato studiato per mantenere inalterate le qualità organolettiche del prodotto e per comunicarle ai consumatori nel modo più chiaro, utilizzando solo carta riciclata, sughero e vetro.