L'Enoteca Regionale Lombarda è un luogo il cui nome mantiene ciò che promette. Si tratta infatti non soltanto di un ristorante ma di un indirizzo di Milano in cui si fa cultura del cibo attraverso l'impiego e la valorizzazione di eccellenze vinicole e alimentari fornite da aziende agricole ed artigiani lombardi.
In questo contesto è da poco arrivato, dopo sette stagioni in Valle d'Aosta, alla guida del ristorante Snowflake del Principe delle Nevi, Giacomo Lovato. È proprio nel capoluogo lombardo dove ora fa ritorno che il giovane chef ha iniziato il suo percorso professionale, accanto a Claudio Sadler e Carlo Cracco. Ed oggi ha in serbo tanto novità per questa sua nuova avventura.
Enoteca Regionale Lombarda, il locale
Qui infatti Lovato ha portato, in pieno centro storico, parte della brigata che l'ha affiancato nel tempo nell'esclusiva località montana, ad iniziare dal suo sous-chef Stefano Merlin. Il menu che è nato dal loro lavoro è un susseguirsi di piatti che, radicati con evidenza nella tradizione territoriale, appaiono originali, contemporanei, seducenti.
Un'evoluzione culinaria di cui l'Enoteca Regionale Lombardia si rende cornice ideale, con i suoi ambienti spaziosi ed essenziali scaldati da arredi d'antan.
Come si evince dall'insegna, il vino qui non ha minor importanza della proposta gastronomica. Tra rossi, bianchi, ma anche bollicine e liquori, la mescita avviene direttamente al prezioso bancone, magari accompagnata da piatti caldi e freddi. A tavola il sommelier è a disposizione per un viaggio esplicativo nelle etichette lombarde mentre gli ospiti più intraprendenti e curiosi possono addentrarsi direttamente nella cantina e scegliere la bottiglia da gustare nella sala wine bar.
Enoteca Regionale Lombarda, il menu
Foto Jacopo Ventura
In piatti in carta prendono la cucina tradizione della Lombardia e del Nord Italia per interpretarla con approccio moderno e tecniche più che mai attuali. Sulla base della disponibilità stagionale di materie prime provenienti da mercati o da piccole realtà delle campagne, il menu comprende classici immancabili e chicche dal sapore d'altri tempi.
Troviamo pertanto il Riso al salto e l'Ossobuco di vitello in gremolada con risotto alla milanese. Ancora le Tagliatelle di grano saraceno con ragù bianco di faraona, porcini secchi e limone; gli Agnolotti del plin ripieni di carne di vitello in brodo ristretto di pollo; la Tartare di Fassona alla milanese con fondo tiepido di vitello, pane fritto e limone; il Petto di galletto ruspante, salsa albese e insalata di funghi champignon.
Enoteca Regionale Lombarda
via Stampa 8, Milano
Sito