Un altro Bartolini è in procinto di arrivare a Bologna; dopo Andrea e la sua Osteria in centro, è il turno di Enrico Bartolini (4 stelle Michelin). Il progetto è estremamente interessante; sarà lo chef toscano, con la collaborazione dell’associazione Le Soste, ad occuparsi delle attività ristorative di FICO, il maxi progetto alle porte di Bologna di Eataly, che aprirà secondo previsioni a ottobre 2017.
Enrico Bartolini, due Stelle Michelin per il suo omonimo ristorante al Mudec di Milano, una stella per il Casual a Bergamo Alta e una per la sua Trattoria Toscana all'Andana (Castiglione delle Pescaia), non sembra fermarsi un attimo. È di qualche settimana fa la notizia del suo sbarco ad Hong Kong, e i più attenti sapranno che lo chef è arrivato anche a Venezia con il suo Glam (in cucina c’è Donato Ascani). Insomma, il marchio Bartolini sta invadendo tutta Italia, e presto il mondo, se si tiene conto anche di tutte le sue consulenza negli Emirati e non solo.
FICO, lo ricordiamo, è un progetto di Eatalyalle porte del capoluogo emiliano che intende parlare di cibo e gastronomia a tutto tondo, mostrando tutti i processi produttivi, dalla coltivazione all'allevamento alla cucina.
Insomma, uno spazio per la cultura del cibo a 360 gradi, dove ovviamente si dovrà dare la giusta attenzione alla ristorazione.
Il ristorante di Enrico Bartolini a FICO avrà una 50ina di coperti e offrirà piatti a prezzi abbastanza contenuti. E come si legge qui, Bartolini assicura che non sarà il solo dell’associazione a cucinare a FICO: durante l’anno cercherà di ospitare molti dei suoi colleghi de Le Soste, per menu ed esperienze sempre diverse.