Pronti per partire? Nel grande caldo che stiamo vivendo in questa settimane estive c'è chi ha meno appetito e si butta a capofitto su piatti freddi, insalato e gelati. Al contrario altri non hanno certamente perso la fame e si cimentano, sia a casa sia in vacanza, in nuove ricette.
L'editoria food propone diversi interessanti titoli per questo periodo dell'anno, alcuni più ispirati al viaggio o ai luoghi di villeggiatura, altri focalizzati sugli chef più noti.
Vediamo i nuovi libri di cucina da leggere nell'estate 2022.
Estate 2022: i libri food da leggere in vacanza
La Boqueria e i Mercati di Barcellona
Un libro che racconta uno dei simboli di Barcellona: la Boqueria. Questo grande mercato, così come gli altri disseminati nella metropoli catalana, raccontano una realtà dove tanta umanità si incrocia e dove scoprire delizie gastronomiche non è così scontato. Lasciatevi conquistare dalla scenografiche immagini di questi luoghi, fatevi ispirare per un weekend. E poi dedicatevi alla ricette con i prodotti che potete trovare tra questi banchi, dai gamberi di Palamos ai carciofi degli orti di Sant Boi, dalle cipolle di Figueres alle patate peruviane.
La Boqueria e i mercati di Barcellona
di Maria Teresa Di Marco, fotografie di Maurizio Maurizi
28 euro
In the weeds
Un tributo autentico a uno dei maggiori protagonisti del mondo enogastronomico contemporaneo. Anthony Bourdain, chef di fama internazionale, gastronomo, autore e conduttore tv viene raccontato in queste pagine dal collega Tom Vitale, amico e co-protagonista dei tour culinari di Bourdain per ben sedici anni. Il risultato è un vero e proprio “dietro le quinte” dei tanti episodi girati dai due, che permette al contempo di far emergere ancora una volta quanto cuore Anthony Bourdain, morto nel 2018, nascondesse dietro il tema del cibo.
In the weeds
di Tom Vitale
20 euro
Il gelato in 101 domande
Un volume che spazia dal gelato ai sorbetti, dalle granite alla pasticceria. Attraverso 101 domande i grandi nomi del mondo del gelato in Italia analizzano le principali problematiche che riguardano le basi, i metodi di produzione, i gelati gastronomici e quelli alcolici, la bilanciatura, la scelta dei mantecatori e dei banchi, l’importanza della location e di come gestire gli spazi. Un manuale irrinunciabile per il professionista o per chi vuole avviare un'attività nel settore.
Il gelato in 101 domande
di Andrea Bandiera, Paolo Brunelli, Lucca Cantarin, Giovanna Musumeci, Andrea Soban
65 euro
Blu. Ricette di un'estate italiana
Una copertina e degli scatti a dir poco irresistibili. Blu. Ricette di un'estate italiana, pubblicato da Slow Food Editore, raccoglie quei piatti freschi, mediterranei, colorati e leggeri che sono nella memoria di tutti noi. Un libro di ricette che comprende verdure, pizze, torte salate, piatti di pesce, focacce e gelati, da utilizzare per preparare il menu di una domenica in famiglia, per un'escursione, per un pranzo su un balcone vista mare.
Blu. Ricette di un'estate italiana
AA.VV.
19,90 euro
La mia storia in un piatto
Attraverso la sua terra, la Sardegna, ed i suoi più pregiati prodotti, il "re del tonno" Luigi Pomata racconta se stesso. Nelle pagine de La mia storia in un piatto si possono così trovare tradizioni popolari, materie prime ricercate, ricette più o meno casalinghe sia di mare sia di terra.
La mia storia in un piatto
Luigi Pomata
24 euro
Gelatini
Un volume coloratissimo, divertente e... decisamente estivo! I gelati preparati in questo libro sono artigianali e spesso anche light. A prepararli sono due mamme, una dietista a una food blogger, che hanno ideato queste ricette con il preciso intento di unire gusto e salute, dando un senso del tutto nuovo al gelato fatto in casa.
Gelatini
di Stella Bellomo e Verdiana Ramina
16,50 euro