Dove si trasferiscono gli chef di città nei mesi più caldi? Ormai è un'abitudine consolidata: con la bella stagione, gli chef prestano la propria consulenza o addirittura si trasferiscono nelle località di vacanza più belle e gettonate. Così, dalla Sardegna alla Sicilia, ecco una serie di collaborazioni stellate, se non veri e propri traslochi.
Molti cuochi stellati hanno consulenze avviate da tempo, che rinnovano di anno in anno, altri tornano in location estive per il secondo anno, altri ancora inaugurano nuovi progetti gastronomici che li cedono protagonisti assoluti o alla regia del menu in duetto con executive chef locali. Quali sono i ristoranti dove vanno gli chef nell'estate 2022? Scopritelo qui di seguito.
Estate 2022: i ristoranti dove si trasferiscono gli chef stellati
Il Meraviglioso e il Forte Village: l'estate di Andrea Berton
Come di consueto, con l’arrivo del caldo, lo chef Andrea Berton - stella Michelin dell’omonimo ristorante meneghino - è protagonista in Sardegna, con alcuni progetti estivi. Lo vedremo “in vacanza”, in Costa Smeralda fino a Santa Margherita di Pula. Dal 18 giugno troviamo la sua cucina a Porto Cervo, al Meraviglioso, il nuovo fiore all’occhiello della proposta di 5 Club capitanata dagli imprenditori Andrea Baccuini e Giacomo Sonzini, fusione perfetta di musica e cucina fine dining nel cuore della Promenade du Port, di cui Berton firma la proposta gastronomica. Aperto dalle 10.00 alle 02:00, il nuovo format è composto da due anime caratterizzate entrambe da due stili di cucine differenti: la Piazzetta, più casual, e la Terrazza, più sofisticata. Tra i piatti protagonisti spiccano le tagliatelle di calamaro, gazpacho e pop-corn di amaranto; la fregola alle erbe, gamberi e limone e la banana, arachidi e sorbetto al cacao e cardamomo, piatti in grado di valorizzare ricette della tradizione italiana rivisitate in chiave contemporanea.
Dal 25 luglio al 21 agosto, invece, si rinnova il sodalizio di Berton con il Forte Village a Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari, all’interno del Forte Bay, il ristorante la cui terrazza offre agli ospiti del resort una vista panoramica. “È per me un grande onore entrare a far parte del nuovo ambizioso progetto firmato 5 Club. Dopo la splendida stagione invernale al Super G sono fiero di approdare in Costa Smeralda e di inaugurare il Meraviglioso. Insieme alla mia brigata porteremo in Promenade di Port una cucina attuale, immediata e fresca. Sarà per me e la mia squadra un’estate intensa che proseguirà al Forte Village, dando seguito a un progetto iniziato nel 2016”, commenta Berton.
Il Fuoco Sacro al Petra Segreta Resort & Spa: Enrico Bartolini in Sardegna
Una grande collaborazione sigla l’estate 2022 del Petra Segreta Resort & Spa di San Pantaleo, in Sardegna, unico affiliato al circuito Relais&Chateaux. Qui, infatti, la riapertura stagionale è avvenuta con l’inaugurazione di un menu firmato a quattro mani: dall’executive chef e patron Luigi Bergeretto ed Enrico Bartolini, lo chef italiano più stellato al mondo. Insieme hanno ideato i nuovi percorsi, con particolare attenzione a quello de Il Fuoco Sacro, il ristorante fine dining aperto anche agli ospiti esterni alla struttura.
Il Fuoco Sacro, già molto apprezzato dai palati gourmet, segue così l’evoluzione di una cucina da sempre rispettosa del territorio e delle sue materie prime, molte delle quali arrivano da Stazzo Malcusa, la fattoria biologica di proprietà, poco distante dal Petra Segreta. “Sono molto felice di poter dare il mio contributo alla proposta de Il Fuoco Sacro”, racconta Enrico Bartolini. “Questo ristorante è da anni un punto di riferimento importante sull’isola, con una storia, un percorso e un’identità ben definiti. Un posto dove la qualità e il territorio hanno sempre ispirato la proposta gastronomica e sono entusiasta di indirizzare questo messaggio culturale e infondervi una nuova energia”.
Il Cantinone Bistrot: la nuova formula degli chef Ciabarri-Masanti
Dal 1 giugno 2022 ha aperto per la prima volta la versione estiva de Il Cantinone, ristorante una stella Michelin a Madesimo, in Valtellina. Si chiama Cantinone Bistrot questo spazio dalla formula tutta nuova a cura di Stefano Ciabarri, co-chef di Stefano Masanti: una variante estiva, leggera e immediata, con una proposta pensata anche per i più giovani. Un segnale importante per la comunità, per dare slancio e continuità a una bellissima località come Madesimo (Sondrio), a un territorio che desidera vivere non solo nei weekend o nelle feste comandate.
“Una delle caratteristiche fondanti del nostro ristorante è il forte amore per il territorio. Proprio da questo amore nasce la volontà di un’apertura estiva straordinaria in grado di arricchire l’offerta turistica attuale che si pone sempre l’obiettivo di valorizzare i prodotti, la tradizione e la sostenibilità”, spiega lo chef. Un temporary estivo, da scoprire fino a settembre, dove assaporare piatti giocosi creati con pochi ingredienti, spesso locali. Il 70% delle materie prime utilizzate sono della zona: dal pesce di lago ai frutti selvatici, dalle erbe di stagione alle patate coltivate, da Stefano stesso, in alta quota.
Country House Villadorata: Viviana Varese in Sicilia
Ha riaperto per la stagione 2022 il Country House Villadorata, elegante e raffinata struttura nella campagna della Val di Noto, in Sicilia, ricavata da un Palmento di fine ‘800 dove si produceva olio. Qui è tornata anche quest’anno la chef Viviana Varese, una stella Michelin al ristorante ViVa di Milano.
Così, per il secondo anno, la cucina della chef stellata sarà al centro dell’offerta gastronomica, con il progetto W Villadorata. Si mangia in un contesto unico, circondato da una tenuta di 22 ettari tra ulivi, mandorli, limoni, arance e un piccolo vigneto, tutti coltivati con metodo biologico nel pieno rispetto della natura e del suo ecosistema originario. Un connubio vincente tra natura e fine dining.
Finger’s Porto Cervo: Roberto Okabe In Costa Smeralda
Sempre in Sardegna, in Costa Smeralda, lo chef nippobrasiliano Roberto Okabe si trasferisce come di consueto nel suo Finger’s Porto Cervo. Quest’anno, però, c’è una novità: gli ambienti interni del ristorante sono stati rinnovati grazie alla collaborazione con Alchymia, brand italiano che fonde design e arte, che ha fornito i pannelli decorativi di grande impatto scenografico. Un restyling che si sposa con il mood creativo di Promenade du Port, l’elegante passeggiata che si snoda tra gallerie d’arte, boutique, concept store e locali di tendenza.
Finger’s Porto Cervo propone un’esperienza gourmet all’insegna della cucina giapponese creativa, a tutto tondo: dai grandi classici di sempre, come tartare, sashimi o carpacci, alla ricca e creativa proposta di rolls, maki, uramaki, gunkan e nigiri, da assaporare con le bollicine o, perché no, con un cocktail esotico a base sake, come il Caipisake Maracuja. Accanto c’è il Finger’s Beach, lo stabilimento balneare con una sessantina di ombrelloni, pedane riservate con ampi lettini, pontile per l’ormeggio delle barche, campo da footvolley e ristorante-cocktail bar con una proposta “casual” per il pranzo e l'aperitivo.