In principio era il panino col polpo, un cult dello street food pugliese, giunto a Milano in versione gourmet, grazie ai ragazzi di Pescaria, insegna nata a Polignano, in provincia di Bari, approdata nel capoluogo lombardo nel 2016. Tra i milanesi e i panini di mare è stato amore a prima vista, un vero successo.
I palati meneghini si sono facilmente abituati a mangiare ricercate tartarughe con ripieni a tema ittico, e la proposta cittadina, in questa direzione, è aumentata. Gustosi, freschi e nutrienti, i panini col pesce possono rappresentare la soluzione perfetta per una serata estiva dal mood rilassato.
Trascorrerete i mesi più caldi in città? Ecco dove mangiare i panini di mare a Milano e sentirsi un po' in vacanza.
Pescaria
Ha lanciato il trend dei panini ittici, portando a Milano la tradizione pugliese, dalla rete al pane, con una comunicazione nuova e sbarazzina e una proposta decisamente gourmet. Se nel Tacco d'Italia trovate questa insegna a Polignano e a Trani, tra gli indirizzi cult del cibo di strada pugliese, a Milano potete tuffarvi nel mare di Pescaria in ben due location.
Nella mitica tartaruga, ecco tante golose farciture: tartare di tonno, salmone, stracciatella, pesto e zucchine.
via Bonnet, 5
via Solari, 12
Sito
Panini di mare
Foto Instagram | Panini di Mare
Un'altra insegna pugliese, approdata in zona Isola a Milano (con una seconda sede in zona Ticinese), dopo Peschici, Vieste - dove ha sede il fish lab che lavora la materia prima per tutte le sedi - e Torino. Panini di mare è stato fondato da Mario Ottaviano, chef e patron del Trabucco da Mimì, in Gargano.
Qui vengono proposti panini con impasto multicereale che si declinano in una decina di varianti: si va dal Tentacolo, con polpo alla griglia, cipolla e capperi, al Mazara, con gamberi rossi e gobbetti di Mazara del Vallo, rucola, succo di limone o lime.
via Garigliano, 8
via Edmondo De Amicis, 9
Sito
Kalamaro Piadinaro
Foto Instagram | Kalamaro Piadinaro
Kalamaro Piadinaro si trova in pieno centro a Milano, in piazza XXV aprile, ed è una celebre insegna riccionese, che nel capoluogo lombardo ha portato una fresca brezza di Romagna (è presente anche a Firenze).
Ecco allora piadine con impasto classico Igp, oppure con grano spezzato, con farro, con grano arso o multicereali, declinate in tante maniere: si va dalla Pi.Terramare, con calamari alla griglia e prosciutto di Parma Dop, alla Pi.Sardoni, con alici di lampara marinate e squacquerone di Romagna dop.
piazza XXV aprile 12
Sito
142 Restaurant
Dalle 10 alle 19, 142 Restaurant - casa di Sandra Ciciriello, punto di riferimento della sala - strizza l’occhio al tipico fast food con una nuova proposta in carta, la Bun Mania, caratterizzata dai tipici panini di tradizione americana da accompagnare, per chi vuole, a un buon calice di vino. Molto soffici, i bun sono prodotti nel laboratorio del pastry chef Alessandro Montanari con l’utilizzo di pochissimi ingredienti ben lavorati: farina, uova, latte, burro, un pizzico di lievito di birra e due lunghe lievitazioni, prima della spennellata finale con semi di sesamo bianco e nero.
Tra le proposte, da non perdere quella di mare: Polpo al cuore, il tipico panino ripieno di polpo. Una specialità che rimanda ai natali di Sandra Ciciriello e ai suoi trascorsi come selezionatrice ittica. Il panino viene farcito con polpo arrosto al tè nero, maionese di acqua di polpo, pomodoro secco calabro e insalata.
corso Cristoforo Colombo, 6
Sito