L'Italia è ormai (con nostro grande disappunto, ma la consapevolezza di aver giocato bene, se non pensiamo al rigore di Pellè) fuori, ma gli Europei 2016 di calcio continuano. E noi continueremo a guardarli, anche solo per tifare contro la Germania.
È il minimo, per entrare bene (o provare a) in clima partita, allestire un mini buffet casalingo fronte divano che ci sostenga fino alla finale. E se per una volta provassimo a limitare il colesterolo e a sforzarci più di "apro la busta di patatine"?
Ecco cinque idee per snack salutari, facili e veloci.
CHIPS E GUACAMOLE
A tutta salute con la salsa messicana. Invece che comprarla già pronta - piena di additivi e conservanti - basta mescolare a freddo cipolla, avocado maturo, succo di lime, peperoncino, pepe e spezie. Servire con chips vegane da intingere al bisogno. Qui la ricetta.
HUMMUS E VERDURE CRUDE
Carote tagliate a listarelle, sedano, e qualsiasi altra verdura cruda che ci passi per la mente da tuffare in una ciotola pieno di hummus.
Anche quello, ovviamente, fatto da noi: la salsa araba è a base di ceci lessati, aglio, succo di limone e tahina o crema di sesamo. Qui la ricetta.
Se invece siete in cerca di qualche variante originale, piccante o aromatica, qui trovate molte ricette.
BARRETTE DI GRANOLA
Qui ci vuole un po' più di tempo ma ne vale davvero la pena, anche perché (sempre che ne avanzino) si possono utilizzare come snack da ufficio. Le idee per uno snack dolce ma salutare ci vengono dagli Gnam Box, che propongono questi Snack al burro d'arachidi o questi al cocco e semi di chia.
SMOOTHIE DI FRUTTA FRESCA
Immagine: Susanna Villa
Frutta a volontà per uno smoothie rinfrescante, da sorseggiare comodamente seduti in una serata calda. Il requisito essenziale è che si tratti di frutta fresca, da miscelare con acqua per un risultato light, oppure con yogurt magro per una consistenza più corposa. Qualche cubetto di ghiaccio e una bella cannuccia e il gioco è fatto. Mai provato la “combo” melone e pesche?
Qui i consigli per un centrifugato perfetto.
EDAMAME GIAPPONESI
Lo snack più modaiolo del momento? I fagioli di soia giapponesi facili da trovare (surgelati) anche in Italia. Buonissimi e pieni di proteine: cuoceteli al vapore facendoli rimanere croccanti e poi salateli leggermente.