Se fare formaggio in casa vi è sempre sembrato al di sopra delle vostre possibilità, è perché non avete ancora avuto modo di vedere la Cheese Maker di Lékué all'opera. Il brand spagnolo di attrezzi da cucina e kitchen design ha creato una macchina per fare il formaggio fresco dalla praticità e dalla facilità di utilizzo davvero encomiabili.
La Cheese Maker è composta da soli tre pezzi: un contenitore, una parte che serve ad asciugare il formaggio, e un coperchio che serve anche come misuratore per i liquidi. Cos'altro vi serve per fare il formaggio fresco in casa? Microonde, latte e limone.
In meno di due ore potrete ottenere un formaggio fresco (simil-ricotta, per intenderci) di cui sperimentare molte versioni. Prima di tutto cambiando il tipo di latte: latte, capra o anche soia, per una variante vegana. Ma anche il limone si può sostituire - con lime, aceto o yogurt.
E una volta che il formaggio è pronto, ovviamente, c'è spazio per qualsiasi tipo di speziatura e aromatizzazione. Se le possibilità di sperimentazione del Léqué non vi sembrano convincenti, probabilmente vi sembrerà convincente il prezzo: potete acquistarlo qui a 29,90 euro.