È il 2009 quando Cioccolatitaliani apre la sua prima sede a Milano, in via Edmondo De Amicis.
In meno di 10 anni il marchio è arrivato in tutta Italia, e anche nel resto del mondo. La fortuna del format si deve alla qualità della proposta e a una scelta di marketing ben precisa: mostrare alla clientela il cioccolato in tutte le sue forme. Famose le fontane di cioccolato che sgorgano e catturano lo sguardo dei passanti, attirando così orde di italiani e stranieri nei centri nevralgici del capoluogo meneghino.
E se la fortuna è stata proprio la spettacolarizzazione del cioccolato, perché non spingersi un po’ più in là e mostrare tutto il processo di realizzazione, dalla fava di cacao alla tavoletta?
La famiglia Ferrieri si è liberamente ispirata a "Charlie e la Fabbrica di Cioccolato" per il suo nuovo concept From Bean to Bar Live, dove in mostra non c’è solo il cioccolato, ma anche l’artigianalità e il talento di chi lo crea.
La storica sede di De Amicis è stata completamente trasformata; un dehor luminoso ad "aprirla", social tables per colazione, pranzo, aperitivo e brunch.
All’entrata sulla sinistra c'è un piccolo corner con rivendita dei cioccolati migliori in Italia - "I Grandi del Cioccolato" - e confezioni di tavolette prodotte proprio nello store, sulla destra invece un bancone dove prendere i celebri coni d’autore o fare colazione velocemente, fra un caffè con fondo di cioccolato e un croissant farcito (anche vegano).
Davanti il laboratorio del cioccolato: la materia prima è il Fino de Aroma, denominazione attribuita al frutto che nasce dalle fave di Criollo e Trinitario e costituisce solo l’8% delle fave di cacao nel mondo. In laboratorio si può assistere a tutto il processo di lavorazione della fava, arrivando fino alla creazione di cioccolatini e tavolette.
Poi l’enorme dehor: From Bean to Bar Live punta sulla convivialità e anche su un locale polifunzionale da far vivere a tutte le ore del giorno. Colazione, certo, ma anche proposte per il pranzo, merenda e aperitivo.
Completa la proposta il brunch: 24 euro per una selezione di pani e mini croissant, marmellate, cioccolati fusi, yogurt bianco con cereali e frutta fresca, un estratto e un caffè più un piatto principale a scelta fra uova, specials al cacao (Raviolo nero ricotta e limone o Cacio e pepe cioccolatitaliani), hamburger e shrimp roll.
Cosa FBTB - Cioccolatitaliani
Dove via Edmondo De Amicis, 25, Milano
Tel. 02 8940 6651