Sognate un 15 Agosto gourmet? Allora non lasciate al caso il vostro pranzo in famiglia e con gli amici, e iniziate a mettervi in pari con queste ricette per Ferragosto. Se decidete di non ripiegare sulla solita grigliata di carne, avete molte alternative: in primis puntate sulla freschezza e se potete su gusti estivi.
Se avete in mente un picnic di Ferragosto attenzione a tutte le pietanze che hanno bisogno di essere servite fresche o quantomeno a temperatura ambiente.
Scoprite il nostro menu di Ferragosto: potete metterlo in tavola, che siate al mare, in campagna e addirittura in città.
RICETTE PER FERRAGOSTO: IL TRAMEZZINO DI BRESAOLA
I panini per aperitivo per un picnic di Ferragosto vanno sempre bene, ma per non finire con il solito sandwich con affettato e basta, vi suggeriamo questa ricetta: Tramezzino Piccante con Bresaola e Ricotta, con ravanelli, erba cipollina e pepe bianco.
COUS COUS ALLE VERDURE
Come antipasto o finger food, dipende da come avete deciso di organizzare il vostro 15 di agosto. Poliedrico questo Cous cous alle verdure, da servire in piccoli bicchierini trasparenti, perché anche l'occhio vuole la sua parte.
VERDURE FRITTE IN PASTELLA
C'è qualcosa di meglio di un piccolo fritto per iniziare il pranzo di Ferragosto? No vero? Allora per non appesantirci con troppe patate o polpette proviamo con queste verdure in pastella. Deliziose, peccaminose, ma non troppo letali per iniziare.
La ricetta completa delle Verdure in Pastella qui.
POLPETTE DI COUS COUS
E non è un vero Ferragosto senza delle belle polpette fatte in casa. Queste al cous cous sono una bella alternativa alle solite polpette di carne o alle melanzane.
INSALATA DI NERVETTI E SCAMPI
Questa Insalata di Nervetti e Scampi è l'emblema della ricetta gourmet e della semplicità: l'unica cosa che vi porterà via tempo è la preparazione dei nervetti in frigo, ma fatto questo vi basterà pochissimo per questo antipasto freschissimo.
CARBONARA VEGANA
E se avete degli amici vegetariani o vegani per il pranzo di Ferragosto questa Carbonara Vegana farà al caso vostro. Si fa in modo veloce e soprattutto è buona anche a temperatura ambiente.
LINGUINE CON ZENZERO
Se volete mettere in pausa i sapori marittimi qui l'idea per un altro primo adatto a Ferragosto: le Linguine aglio e olio con zenzero e fonduta di parmigiano. Sicuramente piatto un po' più pesante soprattutto se la giornata è calda, ma veloce da preparare e soprattutto gustosissimo. L'accortezza qui è di stare attenti con le porzioni di pasta.
INVOLTINI DI SALMONE E PEPERONI
Un'altra soluzione da mettere in tavola sia come antipasto che come contorno: questi stuzzicchini ripieni di salmone e peperoni vi sorprenderanno.
TORTA SALATA CON ZUCCHINE
Come sostituto del secondo o anche come sfizioso aperitivo potete provare questa Torta salata con zucchine e mozzarella: ricette ideale anche se passate Ferragosto in campagna.
GAMBERI FRITTI CON IL LIME
Ancora pesce con questo secondo di gamberi: Gamberi marinati e fritti con il lime. Perfetti serviti su spiedini con una bella fetta di lime accanto.
GRANITA ALL'ANGURIA
E invece di servire il solito dessert o la solita frutta potete preparare questa buonissima Granita all'Anguria, semplice, economica e di grande effetto, soprattutto dopo un pranzo di Ferragosto impegnativo.
Volete altri spunti? Date un occhio a questo menu per un Ferragosto alternativo.