Sara Tescari e Paolo Arcuno, in arte Fico Secco e Uva Passa, sono due food blogger che oltre alla passione per la cucina condividono la vita e due figlie. Nel 2008 la coppia decide di dare sfogo alla creatività e alla passione per il cibo aprendo un blog di cucina; smessi i panni di autori di ricette, però, Sara e Paolo fanno una vita normalissima e lavorano in banca a Biella. Oltre al blog anche due figlie, che mangiano tutto quello che viene fotografato e che alimentano continuamente la fantasia della coppia. Ed ecco apparire sul blog ricette sottoforma di favole, composizioni primaverili con farfalle di pasta e ancora tanti racconti racchiusi in uno scatto e nella bellissima mise en place dei due autori.
In questa intervista svelano cosa c'è dietro le piccole opere d'arte commestibili e cosa li aspetta nel futuro.
Dalla banca alla cucina: come nasce il vostro blog?
Nasce nel 2008 prima che avessimo le nostre bimbe; poi il blog è cresciuto con noi diventando un affare di famiglia. L'esigenza di aprire un nostro blog nasce principalmente dalle nostre passioni che, come ingredienti di una ricetta, si fondono creando Ficoeuva. Amiamo definirlo la nostra finestra aperta sul mondo dove chi è fuori ci osserva, ma allo stesso tempo da a noi l'opportunità di entrare in contatto con tantissime persone, stimoli ed esperienze.
Fico&Uva oltre al cibo ha una forte componente artistica? Da dove arrivano le idee per le vostre foto?
Abbiamo sempre avuto una forte creatività, poi la vita ci ha portato ad occuparci di altro. Con il blog siamo riusciti a ritrovare noi stessi. Lo spunto di questi piccoli quadri è arrivato con le bambine. Mangiano poco, come tutti i bambini, e quindi giocando su questi elementi siamo riusciti ad incuriosirle, e con l'andare del tempo è diventato un passatempo che coinvolge un po' tutti. L'ispirazione è nella nostra vita quotidiana, l'essere genitori di due bambine di cinque anni e di 20 mesi ci da l'opportunità di avere la mente in un continuo vortice creativo.
Un aneddoto curioso legato al cibo o a una vostra ricetta?
Per Vicky, la nostra cinquenne, nascono i nostri piatti decorati che fotografiamo principalmente su instagram nel nostro account
Qual è invece la ricetta che fate più spesso a casa, o quella che ha avuto più riscontro fra i vostri lettori?
Le ricette che postiamo sul nostro blog sono i nostri pranzi e le nostre cene quindi possiamo tranquillamente dire che tutto quello che si vede fotografato è testato! Alcune ricette sono ormai parte delle nostre abitudine e le ripetiamo ciclicamente, altre sono durate il tempo di un post non perché non ci siano piaciute, ma solo perché la lista delle ricette che dobbiamo ancora fare e provare è davvero lunghissima! Siamo dei curiosi sperimentatori. Quella che ha avuto maggior riscontro è la golosissima Torta fondente al cioccolato e melograno.
Cosa non manca mai nel vostro frigo?
Difficilmente manca qualcosa nel nostro frigo, ma i must have sono: un ottimo olio extravergine d'oliva, verdure e frutta fresca di stagione.
Un consiglio semplice per la mise en place di un piatto, magari per la colazione?
Per la colazione un comfort food che vi riporti all'infanzia, un sapore accomodante ed avvolgente come quello di una ciambella con gocce di cioccolato. Decorate la fetta con dei lamponi freschi, delle fettine di banana per orecchie e guance, mirtilli per naso ed occhi.
Ecco il miglior modo per iniziare una giornata!
Il cibo per cui morireste?
Per Sara sicuramente un formaggio caprino stagionato con una punta di miele, per Paolo un piatto di tagliolini al tartufo bianco d'Alba.
Uno chef che ammirate?
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere di persona e nella sua cucina Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino.
Un mix fra tradizione ed estro che ci ha letteralmente conquistato.
Cosa vi piacerebbe fare con il vostro blog in futuro? Un libro per esempio?
Il nostro blog è ormai parte della famiglia, ci piace vederlo crescere, cambiare e maturare proprio come succede ad ognuno di noi.
Amiamo avere tanti sogni nel cassetto: quello del libro è uno di quelli e si sta per realizzare. Abbiamo appena terminato gli ultimi scatti, a maggio infatti è prevista l'uscita di Funny Plates edito da Trenta Editore e non vediamo l'ora di averlo fra le mani per sfogliarlo! Libro per ricette per bambini è con il nostro stile con i 12 mesi dell'anno con ricette stagionali per i bambini con un o piatto copertina per il mese e ogni mese tre ricette per bambini e tutta la famiglia.