Siete amanti dei cocktail? Allora saprete di certo che uno dei drink più famosi in Italia - e non solo - è il Negroni.
Realizzato con soli tre ingredienti - gin, vermouth rosso e bitter - il Negroni fu ideato a Firenze attorno al 1920 dal conte Camillo Negroni. Il nobiluomo era solito in quegli anni frequentare il Caffè Casoni in via de' Tornabuoni e, volendo variare il suo tradizionale aperitivo Americano, chiese al barman - secondo molti di nome Angelo Tesauro, per altri Fosco Scarselli - di aggiungere del gin in sostituzione al seltz. Quello che nacque allora fu l'Americano alla moda del conte Negroni, chiamato oggi con il solo cognome dell'uomo.
Proprio nel capoluogo toscano, Locale Firenze, ristorante e bar all'interno dello storico Palazzo Concini, ha rivisitato il celeberrimo drink creando il Negroni di Colombo, dedicato all'esploratore Cristofoto Colombo. Un successo rinnovato anche per questa versione creativa che ne ha fatto in breve tempo il signature cocktail del locale.
Ma com'è realizzato il Negroni di Colombo? Scopriamo qualcosa in più su Locale Firenze e su questo suo drink speciale.
Locale Firenze | Il locale
Questo ristorante e bar si trova all'interno di Palazzo Concini, uno stabile in cui tanta storia è passata: nel Duecento la prima famiglia ad abitarlo fu quella dei Bastari Rittafè, ma nel Cinquecento a vivere tra le sue stanze fu Bartolomeo Concini, Giureconsulto e Plenipotenziario di Cosimo I de’ Medici.
Oggi Locale Firenze conserva entrambe le anime: se le sale del piano terra raccontano la vita cinquecentesca tra mobili sontuosi ed affreschi, nel piano interrato si trovano la lavanderia e il forno duecentesco, nonchè alcune arcate in pietra risalenti alla Firenze di fondazione romana, dove adesso ha sede la cantina.
In questo contesto, la proposta gastronomica reinterpreta la tradizione in chiave creativa.
Anche il bar è orientato tanto alla reinterpretazione quanto alla storia: il signature cocktail Negroni di Colombo ne è l'esempio perfetto.
Negroni di Colombo | Il signature cocktail di Locale Firenze
Scenografico ed aromatico, il Negroni di Colombo di Locale Firenze è realizzato con rum, bitter, vermouth rosso, distillato di tabacco e caffè, bitter di cacao bianco, aria di lapsang Souchong (una tipologia di tè nero affumicato).
Il riferimento a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell'America è evidente alla vista, al gusto e all'olfatto: l'esploratore approdò nell'attuale San Salvador, in America Centrale, la cui economia è storicamente basata su canna da zucchero, cotone, caffè e tabacco, tutti prodotti presenti realmente o comunque rappresentati nel drink.
Troppo difficile da realizzare a casa? Non resta che fare tappa da Locale Firenze, chiedere la drink list e partire per un breve viaggio nel tempo.