Un’occasione per unire la comunità del bartending e un evento giunto ormai al suo quinto compleanno. La Florence Cocktail Week, nata nel 2015 come prima vera cocktail week italiana sulla scia di altri paesi quali Londra e Bangkok, torna anche quest’anno a dispetto di tutto e di tutti. Anzi, si sdoppia, come già era accaduto l’anno scorso: dal 14 al 20 settembre per un giro dei migliori cocktail bar della Toscana; dal 21 al 27 settembre 2020, invece, per la consueta settimana alla scoperta dei bar di Firenze.
Il tema della Florence Cocktail Week, sottointeso, ma non troppo, è quello dell’unione e della condivisione. La recente emergenza sanitaria globale e i suoi effetti sul mondo dei bar hanno di fatto colpito il business di chi fa da bere e lo fa bene. Ecco quindi che l’edizione del 2020 non avrà un contest competitivo, ma una linea unica che si dipana nella stesura di menu appositamente studiati secondo tematiche attuali e italiane. Ci saranno invece dei premi in collaborazione con le aziende nella giornata finale.
“Firenze ha sofferto tantissimo - ha detto Paola Mencarelli, alla testa della Florence Cocktail Week in conferenza stampa - Ma per noi è fonte di grande orgoglio dare un bel segnale di ripresa nonostante non sia stato facile organizzare l’edizione di quest’anno.”
Da 14 bar aderenti in città nel 2015, in questo quinto anno di vita i bar che prenderanno parte alla kermesse sono più che raddoppiati: 40 per la precisione (110 in tutta la regione). Segno che eventi di questo tipo sono validi per i bar, per uno scambio di opinioni e ricette e per creare ragnatele con i brand locali. Le categorie di cocktail bar saranno tre: Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar. Ognuno di loro, per quella settimana, dovrà presentare una drink list per dare sfogo alla creatività, ma seguendo delle regole: ci sarà un signature cocktail di libera creazione, un cocktail RIEsco a Bere Italiano con prodotti italiani che hanno aderito all’iniziativa, un ECO cocktail che mette in primo piano ecologia e sostenibilità e un New Era Cocktail, twist su un drink IBA della categoria New Era.
Altra novità di quest’anno, sempre nell’ottica del bere bene valorizzando il territorio, è la collaborazione con alcuni dei migliori chef e pizzaioli di Firenze: non con un banale pairing, ma una sfida in cui gli spirits o gli ingredienti dei cocktail diventano ingrediente del piatto o della pizza.
Non di solo cocktail e cibo vive però la Florence Cocktail Week 2020. Tanti saranno infatti gli eventi e interessanti le masterclass e le presentazioni. Si inizia con la festa alla terrazza Angel dell’Hotel Calimala e si passa attraverso la presentazione del nuovo libro Anthologin del bartender guru Samuele Ambrosi. E poi l’inizio della World Class 2021 con il team Diageo e la presenza di nomi importanti quali Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma, Edoardo Nono del Rita di Milano e, naturalmente, Matteo Di Ienno de Il Locale di Firenze. E poi le masterclass itineranti sulla storia della mixology e su quella in particolare della città di Firenze, un tour attraverso i caffè storici fiorentini che terminerà al Caffè Gilli 1733 con un racconto del bartender e storico del Negroni Luca Picchi.
Cosa: Tuscany Cocktail Week e Florence Cocktail Week
Quando: Tuscany Cocktail Week 14-20 settembre/ Florence Cocktail Week 21-27 settembre
Web: https://www.florencecocktailweek.it/comingsoon.php