È tutto pronto a Lecce per FoodExp 2021, l’evento che accendere i riflettori sulle eccellenze italiane e internazionali della ristorazione, dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, in programma dall’11 al 13 ottobre al Chiostro dei Domenicani.
La manifestazione, nata quattro anni fa, continua la sua missione di portare nel cuore del Salento i protagonisti del food & beverage e dell’ospitalità, con un tanti appuntamenti. Il tema dell’edizione di quest’anno sarà “Superheroes, i Supereroi del presente”, ossia un focus su tutti i cuochi, i maître, i sommelier, i ristoratori, i bar e hospitality manager che, nel corso dell’ultimo anno e mezzo, hanno dimostrato capacità “fuori dal comune” per far fronte alle difficoltà, usando l'ingegno e la creatività per risolvere problemi e affrontare le situazioni in maniera nuova, spesso creativa. Senza dimenticare aspetti quali l’importanza della squadra e la sostenibilità.
Ecco allora chef, giornalisti, imprenditori, artigiani e uomini di sala, chiamati a confrontarsi su queste tematiche. Ogni giornata prevede un fitto programma di talk, degustazioni, pranzi, wine tasting, food experience e seminari. Tra le novità dell’edizione 2021 c’è il Teatro di FoodExp, uno spazio di approfondimento e di formazione informale, caratterizzato dallo speech molto coinvolgente e da attività live. Il teatro ospiterà chef, pasticcieri, bartender che non temono di uscire fuori dagli schemi e proporre nuovi modi di intendere e interpretare il proprio ruolo.
FoodExp 2021 a Lecce, gli ospiti internazionali
Come sempre, non mancheranno gli ospiti internazionali. Ecco allora Louise Pitcher, Senior Recruitment Manager Europe, e Davide Dargenio, Lecturer Practical Arts of Oenologie, in rappresentanza della prestigiosa EHL École hôtelière de Lausanne e del ristorante Berceau des Sens, una stella Michelin.
Attesissimi Virginia Anne Newton e Mattia Spedicato, rispettivamente responsabile dei rapporti con i media e sommelier del ristorante Geranium, tre stelle Michelin di Copenaghen, che si è appena piazzato al secondo posto nella classifica dei migliori ristoranti del mondo, The World’s 50 Best Restaurants 2021. .
E ancora, Manu Buffara chef del ristorante Manu a Curitiba, in Brasile, e Maksut Aşkar chef del ristorante Neolokal a Istanbul. Tutte realtà che si distinguono per la scelta limitare il più possibile l’impatto ambientale, valorizzando la biodiversità e favorendo il benessere della comunità di appartenenza.
FoodExp 2021 a Lecce, il programma
Ricco il programma della manifestazione. Lunedì 11 ottobre la kermesse si aprirà con un focus sul tema di questa edizione, i “Supereroi del presente”, con Paolo Marchi (Identità Golose), Enzo Vizzari (Le Guide de L’espresso), Gioacchino Bonsignore (Tg5 Gusto), Luigi Cremona (Witaly) e Fiammetta Fadda (La cucina Italiana/Traveller).
Prenderanno la parola, poi, i protagonisti della ristorazione romana: un talk dedicato al ristorante Pipero, una stella Michelin, con Alessandro Pipero, lo chef Ciro Scamardella e il sommelier Achille Sardiello; un altro momento coinvolgerà Anthony Genovese (Il Pagliaccio, due stelle Michelin), Antonio Ziantoni (Zia Restaurant, una stella Michelin), Alessandro Miocchi (Retrobottega).
Da Copenaghen a Lecce, da non perdere anche l’incontro sul tema dell’ospitalità con Virginia Anne Newton e Mattia Spedicato del ristorante Geranium, tre stelle Michelin. Il Teatro di Foodexp si aprirà con Norbert Niederkofler, chef del ristorante St-Hubertus, tre stelle Michelin a San Cassiano (Bz) con il progetto Cook the Mountain, insieme a Michele Lazzarini, sous chef, e Lukas Gerges, Maître & Head Sommelier; seguirà l’intervento “Indisciplinato” di Clemente Zecca, dell’azienda vitivinicola salentina Conti Zecca; a chiudere il Teatro del lunedì il pluripremiato chef pâtissier Andrea Tortora.
Martedì 12 ottobre, invece, tra gli ospiti più attesi, ci sarà Franco Pepe, alla regia di Pepe in grani a Caiazzo, primo pizzaiolo ad essere stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, innovatore nel suo lavoro di chef, ma anche imprenditore lungimirante. Racconterà il suo nuovo progetto, Proxima, la prima struttura esterna a Pepe in Grani che ne mutua l’esperienza in toto.
Tra i talk della giornata, da non perdere le storie di grandi chef come Pasquale Torrente (Al Convento), Maksut Askar (Neolokal, Istanbul – Turchia), Paolo Griffa e Titti Traina (Petit Royal, una stella Michelin), Antonio Zaccardi e Angelica Giannuzzi (Pashà, due stelle Michelin). Oltre a quelle di Manu Buffara, chef del ristorante Manu a Curitiba, in Brasile, tra gli ospiti internazionali di questa edizione.
Da non perdere, nel pomeriggio, Teatro di FoodExp, l’appuntamento con Alexander Frezza, bartender de L’Archivio di Napoli, in collaborazione con Sanpellegrino, incentrato sulla Top Drinking Experience.
Mercoledì 13 ottobre, ultimo giorno di kermesse, un momento sul palco sarà dedicato alle chef pugliesi Teresa Buongiorno (Già Sotto L’Arco, una stella Michelin), Cristina Conte (Laltrobaffo) e Valentina Rizzo (Farmacia dei Sani), donne dalla forte identità, chiamate a raccontare la propria esperienza di ambasciatrici della cucina di territorio, reinterpretata in chiave personale e contemporanea. I talk coinvokgeranno chef del calibro di Errico Recanati (Andreina, una stella Michelin a Loreto) con “La cucina neorurale”; Marco Sacco (Piccolo Lago, due stelle Michelin a Verbania) con “Gente di lago e di fiume”; Pino Cuttaia (La Madia, due stelle Michelin a Licata) con “Cuoco contemporaneo e la mamma” e Chiara Pavan e Francesco Brutto (Venissa, una stella Michelin a Venezia) con “La cucina ambientale di Venissa”.
FoodExp Gourmet e i pranzi Memorabili
Non mancherà la sezione FoodExp Gourmet, che permetterà di fare una pausa per il pranzo, ma anche di assaggiare una selezione di specialità e finger food. Ci saranno i consueti banchi d’assaggio, con la possibilità di entrare in contatto diretto e dialogare con i produttori. Non mancheranno masterclass sui vini pugliesi, oltre a etichette italiane e internazionali.
Altro appuntamento da non perdere? Quello con i Memorabili, ossia i pranzi speciali, che saranno orchestrati a più mani, per l’occasione. L’11 ottobre apriranno le danze Maurizio Raselli, chef del ristorante Tre Rane Ristoro di Lecce, e, al secondo turno, Donato Episcopo, chef del ristorante Gimmi, nel Chiostro dei Domenicani di Lecce.
Il 12 ottobre, invece, si potrà scegliere tra la nuova cucina valdostana di Paolo Griffa, chef del ristorante Petit Royal, stella Michelin a Courmayeur, o cucina mediterranea di Pasquale Torrente, direttamente dal ristorante Al Convento di Cetara. Dalle 12.30 alle 14.00, invece, si potrà assaggiare la celebre carbonara di Pipero.
Il 13 ottobre, infine, il primo momento dei Memorabili porterà i partecipanti nella laguna veneziana e precisamente a Mazzorbo, con la cucina degli chef Chiara Pavan e Francesco Brutto del ristorante Venissa, una stella Michelin. Il secondo pranzo sarà invece un’esperienza unica, giocata sull’incontro della chef brasiliana Manu Buffara (ristorante Manu a Curtiba) con lo chef turco Maksut Aşkar (ristorante Neolokal a Istanbul).
Per il programma completo, consultare il sito della manifestazione.