"Sembra ancora buono". Quante volte, davanti a un pezzo di carne che stazionava in freezer da un paio di giorni, avete speranzosamente pronunciato queste parole? Per riconoscere la carne avariata ognuno ha il suo metodo: c'è chi si affida alla vista, chi all'olfatto. E chi a FOODsniffer.
L'ingegnoso macchinino rivela se una bistecca è andato a male identificando componenti chimiche potenzialmente velenose per il nostro organismo, ma non identificabili dal naso umano. L'inventore, Augustas Alesiunas, ha progettato FOODsniffer dopo aver avuto lui stesso un'intossicazione alimentare.
Simile a un telecomando, FOODsniffer va "puntato" sul pezzo crudo di carne o pesce: invia immediatamente al vostro telefono, tramite l'apposita app, informazioni su un potenziale rischio per la salute, dovuto a una cattiva (o troppo prolungata) conservazione o ad altri "invisibili" agenti patogeni.
Basandosi su temperatura, umidità e livelli di ammoniaca, FOODsniffer può essere utilizzato anche mentre si fa la spesa - sempre che il negoziante non si offenda - e funziona solo con carne (manzo, pollo, agnello) o pesce crudi.
Potete acquistare FOODsniffer qui a 89.99 dollari (invece che 129.99). È disponibile in quattro colori ed esiste un'applicazione sia per iOS che per Android.