C'è proprio tutto al Forte Village di Santa Margherita di Pula, in Sardegna: questo borgo che supera il concetto di resort è circondato da ben cinquanta ettari di giardini, con affaccio sulla bianchissima spiaggia della costa meridionale sarda. Una lingua di sabbia bianca ritagliata in uno degli angoli più suggestivi dell'isola.
A disposizione dell'ospite una selezione di cinque hotel a 5 stelle e tre hotel a 4 stelle, oltre a tredici ville di lusso con piscina. Per ogni esigenza, gusto: al Forte Village si può trovare anche ciò che ancora non sapevate di desiderare. A partire da una varietà di ristoranti gourmet, passando per le piscine o per le attività organizzate. Senza dimenticare la piazza con boutique di moda.
Per bambini e ragazzi ecco poi gli impianti sportivi e imparare dai campioni nelle Sport Academy. E se la privacy qui è un leitmotiv che accompagna la vacanza, pari valore viene dato al più contemporaneo concetto di relax, che trova la massima espressione nei trattamenti dell'esclusiva Acquaforte Thalasso & Spa.
Forte Village, la struttura
In questo contesto rimane solo un'ardua impresa: scegliere lo stay. Perché la scelta è ampie e le strutture una più intrigante dell'altra.
Completamente rinnovato nel 2016, l’Hotel Il Castello, 5 stelle, è un’oasi di lusso, esclusività ed eleganza a pochi metri dalla bellezza di una delle più belle spiagge della Sardegna. Le camere e le suite, dotate di ampi balconi e magnifiche terrazze, offrono una vista spettacolare sul mare, sui giardini e sulle montagne che proteggono il Forte Village.
Capolavoro di eleganza, lusso e intimità, le suite dell’Hotel Il Castello al 4° e 5° piano Executive, con ascensore privato, offrono una vista spettacolare sul mare della Sardegna e sul parco. Il Castello Garden estende inoltre la gamma delle sistemazioni familiari dell’Hotel Castello con un’offerta di bungalow luxury.
Lusso ineguagliabile e una vista spettacolare, nella privacy di uno degli angoli più romantici del resort, anche per le Waterfront Suites.
Ancora il 5 stelle Hotel Le Dune, che offre una gamma di deluxe bungalow, immersi in un giardino appartato con patio privato, e suite con giardino privato. Alcune anche con vista mare.
Nella collezione dei Leading Hotel of the World, troviamo poi Villa del Parco. Anch'esso con 5 stelle, è immerso nel verde e a breve distanza dalla Spa.
Non è finita: nella parte più elevata del Forte Village, ecco i bungalow dell’Hotel Il Borgo. Immersi nella natura, sono situati vicino alla Children’s Wonderland, alla piscina Oasis e alla piscina Baia delle Palme con i suoi scivoli.
Tra pini secolari, l’Hotel Pineta è un’oasi di lusso, serenità e bellezza mediterranea. L’hotel 5 stelle, rinnovato negli arredi, gode di una posizione strategica tra mare e spa. Propone sistemazioni doppie e triple, ideali per famiglie numerose.
A pochi passi da Piazza Luisa, l’Hotel Le Palme è un’oasi di pace. Ad essi si aggiunge il nuovo Hotel Bouganville, circondato da fiori e piante della macchia mediterranea.
Forte Village, la ristorazione
Mare, natura e relax non sono gli unici protagonisti. Il Forte Village, con i suoi ventuno ristoranti e diciotto bar, è anche il luogo del gusto.
Questo universo enogastronomico inizia il suo racconto con un nome: quello dell’executive chef Paolo Simioni. Una personalità unica che riesce a far quadrare gli oltre 500.000 pasti preparati quotidianamente nel resort. Un rigore e un'organizzazione che premiano in ogni occasione la tutela di prodotti locali. Un'attenzione per la materia prima che sposa perfettamente la novità di quest'anno: l'arrivo di Brian Bojse, conosciuto come "l'avventuriero danese".
La terrazza fronte mare al piano terra della Forte Bay sarà il quartier generale di questo re del BBQ. Qui Brian porterà infatti un accenno del suo stile nordico: legno naturale abbinato ad inserti in pelle e richiami al mondo degli esploratori di terra e di mare.
Altra new entry, il maestro dell'arte bianca Peppe Cutraro, numero uno della classifica 50 Top Pizza Europa per il secondo anno di fila, con la sua pizza napoletana apprezzata in tutto il mondo.
Al Belvedere, terrazza sospesa tra il cielo e i pini mediterranei di Villa del Parco, torna invece Antonello Arrus, sardo DOC, che propone piatti della tradizione gastronomica sarda e italiana rivisitati con fantasiose divagazioni.
Il percorso food tra i ristoranti continua sulla Terrazza del Forte Bay, dove lo chef Andrea Berton rivisita, all'insegna della freschezza e dell'eccellenza sarda, alcuni dei piatti più rappresentativi del suo Ristorante Berton di Milano.
Passaggio obbligato poi al ristorante Beachcomber di Heinz Beck. Qui le proposte, light per pranzo e gourmet per la cena, seguono la melodia dei suoi virtuosismi culinari e invitano a tornare più e più volte durante la permanenza.
E come non dire lo stesso della Terrazza San Domenico dello chef Max Mascia? Poi tavoli a pochi passi dall'acqua, tra piatti iconici dal menu del suo ristorante di Imola.
Rocco Iannone, invece, con il suo inconfondibile estro napoletano guida il ristorante Forte Gourmet, affacciato sulla piscina Oasis.
A questa già incredibile squadra si affiancano gli chef stellati del tradizionale appuntamento con Celebrity Chefs (dal 25 luglio al 30 agosto). Per il 2022 troviamo Alessandro Breda, Franck Reynaud, Giuseppe Mancino, Sandro Serva, Theodor Falser.
A occuparsi dei vini è una donna sola al comando: Sofia Carta, sommelier che, prima a capo del Wine Bar, dall'anno scorso cura la scelta delle etichette di tutto il resort.
Forte Village
S.S. 195 Km. 39.600, Santa Margherita di Pula (Cagliari)
Sito