Che sia la volta buona? Dopo annunci e smentite, scoop che si sono sgonfiati (quasi) subito e aspettative disattese, tra poco vedremo finalmente il nuovo ristorante di Bruno Barbieri a Bologna.
Il nome? Fourghetti, e aprirà a fine giugno in via Murri 71.
Bruno Barbieri, infatti, ha rilevato gli spazi dell’ex Sterlino, appena fuori dalla cerchia delle mura di Bologna.
Vedremo cosa succederà, e se davvero lo chef porterà in città la sua cucina "bolognese ma non troppo".
Foto: Ex Sterlino ©Bologna Today
Ma Fourghetti non sarà solo il nuovo locale dello chef, piuttosto un brand che aspira a diventare un nuovo punto di riferimento della ristorazione italiana.
Parlano così Barbieri e l'imprenditrice Silvia Belluzzi: "FOURGHETTI vuole essere una possibilità, una sfida che, io per primo in quanto italiano e uomo di cucina, e anche molti altri come me, accetteremo e sfrutteremo per conoscere e gustare quanto di meglio la nostra tradizione ha da offrire."
E sull'importanza di Bologna e del territorio commentano il nuovo ristorante di Barbieri sarà anche un modo per valorizzare i prodotti tipici: "La sua cucina offrirà uno spazio privilegiato e una vetrina per i piccoli produttori locali. Uno strumento per esaltare la territorialità e le ricchezze enogastronomiche del bel Paese guardando anche alla cucina e ai sapori internazionali".
Dopo l'addio, nel 2013, al Cotidie di Londra, lo chef si è dedicato solamente a Masterchef e ad attività di consulenza. Eppure più volte ha paventato l'ipotesi di aprire un locale nel capoluogo emiliano, dove è nato (precisamente a Medicina) e dove ha cominciato la sua carriera guadagnando le prime stelle alla Locanda Solarola.
Lo scorso dicembre, durante la conferenza stampa della quinta stagione di MasterChef, Bruno Barbieri ha iniziato a rivelare diversi dettagli del ristorante. Le parole chiave? "Ricerca, qualità e innovazione". E poi: grande attenzione ai piccoli produttori, appunto, e un menu che ripercorre "la storia del cibo italiano" e in cui non mancheranno i tortellini, e a guidare la cucina un altro bolognese, Daniele Simonetti.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook