Il mercato giapponese della frutta di lusso è davvero unico nel suo genere. Ci si può aspettare di pagare decine di migliaia di dollari per speciali meloni "massaggiati" o addirittura trovare angurie a forma di cuore, ma anche quadrate.
Un altro settore di specializzazione sono le fragole di lusso. I giapponesi sono letteralmente ossessionati dalle bacche: il sito ufficiale del Ministero dell'agricoltura, delle foreste e della pesca del Giappone elenca oltre 300 varietà di fragole in Giappone.
Cosa sono le fragole bianche?
Sebbene non tutte le varietà siano disponibili sul mercato, una rarità che potete acquistare è la fragola albina, chiamata fragola Hatsukoi no Kaori, che significa "il profumo del primo amore" in giapponese.
Questa candida fragola non ha eguali: bianca all'interno e all'esterno, con semi rossi profondamente incastonati e una leggera tonalità rosa-latte sulla pelle. Da non confondere con la fragola-ananas, una fragola ibrida coltivata negli Stati Uniti e in Europa, la fragola bianca è grande, succosa e più dolce della solita fragola da supermercato.
Il colore speciale è ottenuto da un attento metodo di coltivazione che riduce la sua esposizione alla luce, inibendo quindi lo sviluppo del tipico rosso delle fragole.
A parte il fatto che non molti coltivatori di fragole si dedicano a questa particolare varietà di fragole, ciò che si aggiunge alla scarsità è che solo una piccola percentuale delle fragole della stessa zona risulta effettivamente di colore bianco puro - circa il 10% della produzione, secondo gli agricoltori.
Inoltre, ammaccature e imperfezioni sono più evidenti sulle bacche bianche, il che riduce la quantità di fragole bianche pronte per il mercato.
Dove acquistare fragole bianche
Aspettatevi di pagare di più per le fragole bianche rispetto a quelle classiche. Esistono diversi tipi di fragole bianche (come queste fragole White Jewel) e le poche disponibili sono vendute nei negozi di frutta di lusso in Giappone, spesso al prezzo di oltre 10 dollari per una singola fragola.