A Capri lo chef Gennaro Amitrano cucina i suoi eleganti ed equilibrati davanti ad un panorama da sogno. Il ristorante che porta il suo nome, 1 stella Michelin, affaccia infatti direttamente sul mare e accoglie, da fine marzo a metà ottobre, ospiti gourmet da tutto il mondo.
Ecco cos'ha raccontato a Fine Dining Lovers lo chef di Gennaro Amitrano Ristorante.
Com'è iniziato il suo percorso in cucina?
Ho iniziato a muovere i primi passi in cucina con mio padre, che ha avuto in passato un piccolo ristorante a conduzione familiare. Tutto è incominciato da lì.
C'è un momento che considera il vero “salto” nella sua carriera?
Sì, quando sono entrato a far parte della brigata di Casa Vissani. Avevo diciotto anni. Sicuramente è lo chef Gianfranco Vissani il maestro che più di tutti ha influito sulla mia formazione.
Come definirebbe la sua cucina?
Semplice, elegante ed equilibrata.
Quando è nato il ristorante caprese che porta il suo nome?
Ho aperto Gennaro Amitrano Ristorante nel gennaio del 2016. È un indirizzo sobrio, accogliente ed elegante a Capri. Gode di una straordinaria vista sulla baia di Marina Piccola. Un ristorante che offre ai propri ospiti una proposta diretta, ricca di fantasia e di sapori.
Com'è strutturato il menu?
Il menu è composto da due percorsi degustazione, da cinque e da sette portate. C'è inoltre il menu à la carte. Cerchiamo di rispettare quanto più possibile la stagionalità.
Quando riaprirà per la stagione 2023?
Come gran parte delle attività a Capri, lavoriamo nel periodo della bella stagione. Generalmente osserviamo un periodo di chiusura che va da metà ottobre a fine marzo.
C'è un piatto della sua cucina che la rappresenta più degli altri?
Spaghetti aglio, olio, peperoncino, prezzemolo, ricci di mare e cacao.