Anche Google si lascia tentare dalla passione per il cibo: dopo aver perso colpi con il suo (non proprio riuscitissimo) social network Google Plus, il colosso del webci riprova con Tablescape, un'applicazione che potrebbe essere collegata a G+ o autonoma. Si parla al condizionale perché, a parte gli screen trovati in rete, si hanno ancora poche informazioni su questo progetto - alcuni parlano anche di possibile fake.
Ma in cosa consisterà Tablescape? Il nuovo servizio sarà dedicato alla food photography, quella che impazza su Instagram tanto per intendersi. Ed è proprio a questo social network, di proprietà di Facebook, che la nuova applicazione di Google promette di rompere le uova nel paniere. Mentre Instagram è un contenitore indistinto di scatti - moda, cibo, lifestyle - Tablescape vuole concentrarsi solo sul lato mangereccio della condivisione.
Dai primi screen trovati in rete si capisce, almeno per sommi capi, come dovrebbe funzionare l'applicazione.
Quando si caricherà un contenuto si dovranno completare campi come "Nome del piatto o dell'alimento", "Cosa pensi", "Luogo" e una serie di opzioni vi consentiranno di categorizzare i vostri piatti in "fatti in casa", "vegetariano", "vegano", "con formaggio", etc.
Come su Instagram, e altri social, ci sarà la possibilità di apprezzare la foto - qui attraverso il pulsante +1, derivazione di Google Plus. Inoltre l'app darà la possibilità di creare composit per rendere più piacevoli gli scatti.
Ancora una volta si parla dunque di social network tematici, per un futuro di utenti sempre più esigenti e con interessi specifici. Ricordiamo che, nonostante non sia un'app creata appositamente per il cibo, anche Steller sta conquistando i foodie, puntando però sullo storytelling piuttosto che sul singolo scatto.