Junk food addio. Ora la parola d’ordine è grabby food. Se anche in quarantena volete mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata, questa è la soluzione per voi.
Il Grabby food, infatti, è un metodo alimentare a base di alimenti vegetali che aiuta a tenersi in forma anche durante queste settimane di quarantena casalinga.
La parola deriva dall'inglese "grab", "afferrare", che ricorda il gesto di afferrare il cibo dalla ciotola, soprattutto in momenti di stress.
Dimenticate patatine fritte e nachos, oggi vi vogliamo consigliare snack e spuntini salutari e semplici da preparare, oltre a idee per un pranzo leggero o per mangiare con gusto e benessere.
La caratteristica del grabby food è che si può preparare in anticipo e tenere comodamente in frigorifero, per essere gustato proprio nel momento in cui…state per cedere alla tentazione di un pasto calorico e poco sano.
Ecco le nostre idee “grabby” con ricette light semplici e veloci.
Pranzo e cena grabby: le ricette sane e veloci
Per un pranzo o una cena lightvi consigliamo gli Spaghetti integrali al tarassaco: si preparano in pochi minuti, sono molto gustosi e allo stesso tempo leggeri. Il tarassaco, inoltre, ha proprietà depurative e drenanti e vi aiuterà a restare leggeri e in forma con la sua azione detox.
Da tenere sempre in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, un mix diverdure al forno: per prepararle, vi basterà tagliare a tocchetti e mettere in una pirofila di ceramica patate, zucchine, carote, melanzane, peperoni e cipolle rosse. Si condiscono con un filo di olio extravergine di oliva e si cuociono in forno a 180 gradi per circa 1 ora. Chi desidera maggior sapore, può aggiungere aglio, pane grattato e pecorino grattugiato.
Ottima anche la zucca al forno gratinata al rosmarino che, accompagnata con del tofu, diventa un bilanciato piatto unico.
Se siete in fase detox, coccolatevi con un piatto vegano ricco di fibre: gli Spaghetti di zucchine al pomodoro.Nessun carboidrato, tanto gusto e leggerezza!
Lo spuntino salutare
Da tenere sempre a portata di mano, per uno spuntino salutare, il classico pinzimonio. Per prepararlo, tagliate a bastoncino sedano, carote, peperoni gialli e rossi e tagliate il finocchio a spicchi sottili. Il condimento classico è a base di olio extravergine di oliva, sale, succo di limone e un pizzico di pepe. Al posto del sale, potete aggiungere salsa di soia per un tocco gourmet.
Un’altra ricetta leggera e veloce da conservare in frigo, a vera icona della cucina messicana,e perfetto grabby food è il Guacamole, salsa a base di avocado, lime, scalogno e coriandolo. Potete prepararlo in anticipo e tenerlo sempre a portata di mano: provate a intingere in questa salsa verdure crude oppure spalmatela sulle gallette di riso o di mais. Un’alternativa gourmet è la Crema di avocado al coriandolo.
Tra gli spuntini leggeri e ‘grabby’ da non perdere, c’è anche l’Hummus, che unisce le proteine vegetali dei ceci al gusto avvolgente della tahina, una crema a base di sesamo.
Cercate un’idea leggera e salutare per il vostro spuntino? Provate la ricetta delDip alla barbabietola, leggero e ricco di fibre e sali minerali.
Ora che il caldo si fa sentire, provate anche la nostra ricetta dei pomodorini ripieni freddi. Prepararli è semplicissimo basta riempirli con un mix di formaggio spalmabile (anche in versione light) trito di scalogno e olive. Da mangiare uno dietro l’altro come finger food salutare.
I dessert light
Il ‘grabby food’ prevede anche ricette per dolci sani e dietetici da gustare durante una merenda o snack pomeridiano. Se siete molto golosi, e proprio non ce la fate senza un dolce, provate la Crema pasticcera senza uova versione light della classica Crema pasticcera. Nella ricetta il colore giallo delle uova viene sostituito dalla curcuma, spezia del benessere dalla proprietà antiossidanti.Oppure potete anche provare la nostra ricetta di tiramisù senza uova, ugualmente gustosa.
Un altro grabby food molto interessante e che si conserva comodamente in frigorifero è il dolce con kiwi, semi di chia e crema di soia, buonissimo e 100% vegetale, quindi adatto a un’alimentazione vegana.
Le ricette gourmet
Lo chef stellato Marcel Ravin della Société des Bains de Mer di Monte-Carlo ci ha consigliato tre ricette gourmet molto "grabby" per spezzare la fame. Ci sono i Fallafel di Quinoa, preparati mixando in forma di polpettine quinoa cotta, ceci cotti, maizena, cipolla rossa tritata e cumino, da cuocere in forno e servire con salsa allo yogurt bianco, l'Avocada, crema ottenuta mescolando insieme avocado schiacciato, cipolla rossa tritata, coriandolo tritato, zenzero fresco tritato, limone verde, olio d'oliva e curcuma,e, infine, per la parte dolce, i Rocher coco, piccole sfere da cuocere in forno a base di cotto grattugiato, albumi d'uovo e un pizzico di cannella.