Ecco un esempio di packaging di design decisamente fuori dagli schemi. Questa scatola si può tirare, torcere, schiacciare... solo per godersi la sorpresa di ciò che contiene: un progetto ideato dalla designer finlandese Saara Jarvinen per aggiungere un po' di divertimento e di suspence al gesto di aprire un contenitore per alimenti.
Ha battezzato l'idea The Grand Opening, e racconta che l'ispirazione le è venuta dalle tecniche cinematografiche: «Il packaging ha un ciclo di vita brevissimo rispetto a quello di tanti altri prodotti. Per generare un'esperienza che rimanga impressa, ho preso in considerazione proprio l'elemento del tempo e ho cercato di trarre il massimo da un momento fugace come quello dell'apertura di una confezione.»
Per riuscirci, la designer ha studiato l'uso cinematografico di tempo e movimento. Gli elementi chiave che ha identificato sono il conflitto, la narratività e la suspence. Sono proprio questi gli ingredienti con cui ha saputo enfatizzare il momento in cui si apre la sua scatola in modo così potente da costringere chi se la ritrovi tra le mani a fermarsi e pensare a ciò che contiene.