Novembre è tempo di bilanci e soprattutto di previsioni: ed è proprio durante questo mese che le guide gastronomiche iniziano a dettare legge in fatto di ristoranti, con classifiche, centesimi, faccine e simboli dal significato spesso oscuro.
Prima di iniziare il 2015 allora passiamo in rassegna tutto quello che hanno detto guide, blasonate e non, della ristorazione odierna.
Andiamo in ordine cronologico: la prima ad uscire è stata la Guida ai Ristoranti d'Italia 2015 de L'Espresso. A salire sul podio sono stati i nomi altisonanti che ben conosciamo: Osteria Francescana Modena con 19,75; Casadonna Reale Castel di Sangro, La Pergola, Le Calandre e Piazza Duomo con 19,50.
A ruota ecco la Rossa, la famigerata Guida Michelin, che quest'anno non ha apportato significativi cambiamenti in vetta, lasciando intonse le tre stelle, aggiungendo solo due nuove stelle e 27 neostellati.
I RISTORANTI D'ITALIA (L'ESPRESSO) |
GUIDA MICHELIN 2015 |
La guida Identità Golose 2015 più che centesimi e classifiche racconta i ristoranti, per esattezza 678 indirizzi di cui 473 in Italia. Interessanti ovviamente i premi speciali: quest'anno a conquistarsi il titolo di migliore chef Luca Fantin (Blugari, Tokyo) e Marianna Vitale del Sud, che conquista il titolo di Migliore chef donna Acqua Panna e S.Pellegrino.
E dopo la Rossa ecco il turno dell'altra grande guida gastronomica tutta italian: il Gambero Rosso 2015. Oltre i punteggi e qualche sali e scendi il Gambero Rosso non si dimentica delle trattorie; le migliori vengono segnalate con i famosi 3 gamberi, mentre i ristoranti gourmet con le famose 3 forchette. Interessante la lista dei ristoranti da tenere d'occhio dove troviamo: Aminta, Ganezzano [RM]; La Tana, Asiago [VI]; Castel, Toblino [TN]; Signum, Salina [ME]; Il Cappero del Therasia Resort, Vulcano [ME]; Angelo Sabatelli, Monopoli [BA]; Le Tre Lune, Calenzano [PO]; Locanda dell'Angelo, Millesimo [SV]; Aga dell'Hoel Villa Trieste, San Vito di Cadore [BL]; Osteria Arbustico, Valva [SA].
GUIDA IDENTITA' GOLOSE |
GAMBERO ROSSO 2015 |