Oltre 650 ristoranti recensiti in tutto il mondo, 107 collaboratori e premi speciali agli chef che non hanno ancora compiuto 30 o 40 anni: ecco tutti i numeri della nuova Guida Identità Golose 2014 , per la prima volta edita da Mondadori, una pubblicazione che raccoglie i nomi più interessanti della ristorazione senza ricorrere a graduatorie o classifiche.
E se è vero che la guida evita stelle o punteggi per giudicare i ristoranti, non rinuncia a premi e riconoscimenti soprattutto per i giovani chef: come quello andato a Sara Preceruti (La Locanda del Notaio a Pellio Intelvi, Como), premiata come Migliore Chef donna da Acqua Panna e S.Pellegrino. Il premio come migliore chef va invece alla coppia Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia), mentre è Kobe Desramaults, del ristorante In de Wulf in Belgio, il miglior chef straniero. In generale è alta l'attenzione della guida nei confronti delle nuove generazioni di chef: sono 267 i ristoranti recensiti guidati da chef sotto i 20 e i 30 anni (169 in Italia, 98 nel mondo), il 40% del totale delle insegne.
Accanto ai premi e alle segnalazioni dei ristoranti anche 12 ritratti “d’autore”, dedicati a luoghi particolarmente significativi (Massimo Bottura racconta Modena e Francesco Apreda Roma, giusto per fare un esempio) e due prefazioni d'autore che affiancano quella dell'ideatore di Identità Golose Paolo Marchi: quella di Oscar Farinetti, creatore di Eataly, e dello chef Carlo Cracco sui dolci e il ruolo della pasticceria in un ristorante.
Di seguito la lista di tutti i premi, compreso quello dedicato alla sorpresa dell'anno: riconoscimenteo a un'altra coppia della ristorazione milanese, Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni (Al Mercato).
Miglior Chef (premio Cavit)
Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Il Luogo di Aimo e Nadia - Milano
La Migliore Chef (premio Acqua Panna - S.Pellegrino)
Sara Preceruti, La Locanda del Notaio – Pellio Intelvi (CO)
Miglior Chef Straniero (premio Consorzio Grana Padano)
Kobe Desrabalults, In de Wulf – Heuvelland (Belgio)
Miglior Sous Chef
Alessandro Procopio, D’O – Cornaredo (MI)
Miglior Chef Pasticciere
Luca Sacchi, Cracco – Milano
Premio Birra in Cucina
Daniele Usai, Il Tino – Roma
Miglior carta dei vini e distillati
Imago dell'Hotel Hassler, Roma
Miglior Maitre
Donato Marzolla, Rossellinis del Palazzo Avino – Ravello
Miglior Sommelier
Valerio Capriotti, Duomo – Ragusa Ibla
Sorpresa dell'Anno
Beniameno Nespor ed Eugenio Roncoroni, Al Mercato – Milano
Premio Giovane Famiglia
Mattia e Alessio, con Bruna e Marcello Spadone, La Bandiera – Civitella Casanova
Miglior Giornalista
Mattias Kroon, Sydsvenska Dagbladet e Mat & Vanner