La presentazione della Guida Michelin 2014 conferma i rumors della vigilia: Niko Romito, del ristorante Reale di Castel di Sangro (AQ), si aggiudica la terza stella Michelin. Lo chef abruzzese raggiunge così l'olimpo dei ristoranti tristellati insieme ai compagni Enrico Crippa, che l'aveva ricevuta proprio l'anno scorso per il suo Piazza Duomo, Massimo Bottura (Osteria Francescana), Heinz Beck (La Pergola), Nadia Santini (Al Pescatore), Massimiliano Alajmo (Le Calandre) ed Enrico Cerea (Da Vittorio), Riccardo Monco e Italo Basso (Enoteca Pinchiorri).
Emozionato fino alle lacrime, Romito - primo chef abruzzese a ricevere la terza Stella - ha ricevuto oggi l'ennesima conferma del proprio talento in un 2013 che lo ha visto conquistare anche il Trofeo Galvanina come Miglior Chef dell'Anno. "E' la stella del coraggio", ha spiegato dal palco dove è stato premiato: "Nel 2009, quando io e mia sorella abbiamo ricevuto la seconda stella, avremmo letteralmente potuto andare ovunque: ci sono arrivate molte proposte per diversi ristoranti in tutta Italia, ma abbiamo avuto il coraggio di non lasciare l'Abruzzo, la nostra terra".

Sono quindi ufficialmente 8 le Tre Stelle Michelin italiane, un numero insolito per la guida italiana, che si mantiene sempre su un numero che non supera le sette. Sono invece 40 totali le due stelle e 281 i monostellati, per un totale di 329 ristoranti in Italia: trovate qui la lista completa dei ristoranti stellati, regione per regione.

Sul versante due Stelle le novità sono il Villa Feltrinelli di Stefano Baiocco sul Lago di Garda, il Devero Ristorante di Enrico Bartolini e la Locanda Don Serafino di Vincenzo Candiano a Ragusa. Il locale siciliano dei Fratelli La Rosa è in buona compagnia, visti gli altri ristoranti bistellati del Ristorante Duomo di Ciccio Sultano, il Ristorante La Madia Pino Cuttaia e il Principe Cerami di Taormina con lo chef Massimo Mantarro.
La Guida, inoltre, mantiene la promessa fatta l'anno scorso a Giuseppe Iannotti e al suo Krésios: il giovane chef di Telese Terme riceve la sua prima Stella Michelin.
Numerosi i neo stellati pugliesi: il Pashà Ristorante e Caffè della Famiglia Magistà di Conversano (provincia di Bari), il Ristorante Angelo Sabatelli della Masseria Spina Resort (Monopoli), Ristorante Umami (Andria) dello chef Felice Sgarra. Una stella anche per il Ristorante Royal del Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur, con in cucina lo chef Maura Gosio (ex La Piazzetta).
In Lombardia ricevono la loro prima stella Dac a Trà (Castello di Brianza) dello chef Stefano Binda e La Presef (Mantello) di Gianni Tarabini.
Qui di seguito i nuovi ristoranti stellati:Frankrizzuti – Frank Rizzuti – PotenzaAntonio Abbruzzino – Antonio Abbruzzino – CatanzaroKresios – Giuseppe Iannotti – Telese Terme AVTerrazza Bosquet – Luigi Tramontano – Sorrento La Buca – Grippo Gregorio – Cesenatico La Zanzara – Bison Sauro – Godigoro Inkiostro – Franco Madama – Parma Antonello Colonna Labico – Fabrizio Di Romualdo – Labico Locanda dell’Angelo – Massimiliano Torterolo – MillesimoDac a trá – Stefano Binda – Castello di Brianza La Présef – Gianni Tarabini – MantelloI Caffi – Cane Bruna – Acqui Terme Il Portale – Massimiliano Celeste – Verbania Angelo Sabatelli – Sabatelli Angelo – Monopoli Pashà – Cicorella Maria – ConversanoUmami – Felice Sgarra – AndriaBelvedere – Antonello – Santa Margherita di Pula Castello di Fighine – Antonio Strammiello – San Casciano dei Bagni Alpes – Egon Heiss – Sarentino Tilia – Chris Oberhammer – Dobbiaco L’ Chimpl – Stefano Ghetta – Vigo di Fassa Dolomieu – Enrico Croatti – Madonna di Campiglio Maso Frach – Diego Rigotti – Giovo Petit Royal – Maura Gosio – Courmayeur Il ridotto – Gianni Bonaccorsi – Venezia Met – Luca Veritti – VeneziaSan Martino – Raffaele Ros – ScorzèSpinechile Resort – Corrado Fasolato – Schio Oseleta – Giuseppe D’Aquino – Cavaion Veronese
Per la prima volta è stato possibile acquistare la Guida in anteprima già dal pomeriggio del 5 novembre, al Temporary Shop Michelin allestito in Piazza Mercanti 8. Oltre a comprarla con due giorni di anticipo rispetto al lancio ufficiale (fissato per il 7 novembre, qui il link ad Amazon) a un prezzo promozionale, gli appassionati di enogastronomia hanno avuto l'occasione di farla autografare da alcuni nuovi chef stellati.
Lo chef che quest'anno ha firmato il pranzo di gala che chiude la presentazione è Chicco Cerea del ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio di Brusaporto. Lo scorso anno era stato firmato da un altro tristellato eccellente, Massimo Bottura.