In attesa della cerimonia di presentazione della Guida Michelin Italia 2022, in programma il 23 novembre in Franciacorta, la “Rossa” ha iniziato a divulgare la lista dei Bib Gourmand 2022, ossia i ristoranti che propongono una piacevole esperienza gastronomica, con un menu completo a meno di 35 euro. In totale, nel volume sono segnalati 255 ristoranti come Bib Gourmand, di cui 20 new entry.
I Bib Gourmand si trovano in grandi città, ma anche in piccoli centri facilmente raggiungibili. Sono ristoranti non solo dal buon rapporto qualità-prezzo, ma soprattutto - come afferma Michelin - luoghi dove “prioritaria è la passione per la tavola” e in cui “si gustano ricette spesso ispirate alla tradizione”.
Le regioni che vantano più Bib Gourmand? Emilia-Romagna prima con 35 indirizzi, seguita da Piemonte con 32, Lombardia con 31, Toscana con 23 e Veneto con 22. La città con un numero maggiore di indirizzi Bib Gourmand è Roma (ne conta 10 in totale, di cui 4 novità, ossia il nuovo progetto dello chef Roy Caceres, Carnal, il bistrot Moi di cucina “fresca”, l’Hosteria Grappolo d’Oro vocato alla tradizione e Prati Rione Gastronomico, dall’approccio contemporaneo). Interessanti i tre nuovi ingressi in Sardegna (Josto a Cagliari, Hub a Macomer e Coxinendi a Sanluri), mentre segnaliamo il "ritorno" tra i Bib Gourmand de Le Nove Scodelle a Milano, che aveva già fatto il suo ingresso per la prima volta tra i Bib Gourmand nella Guida Michelin 2020 ma l'anno scorso era assente.
Quali saranno le nuove stelle della Guida Michelin 2022? Lo abbiamo chiesto agli esperti del settore (qui i pronostici del toto Michelin 2022), intanto ecco svelati i nuovi ingressi tra i ristoranti dal buon rapporto qualità-prezzo. Ecco qui di seguito la lista completa dei 20 nuovi ristoranti Bib Gourmand della Guida Michelin 2022.
Guida Michelin Italia 2022: la lista dei nuovi Bib Gourmand
Bistrot Donatella, Oviglio (AL)
Antiche Sere, Torino
Da Sapì, Esine (BS)
Dalie e Fagioli, Manerba del Garda (BS)
Osteria della Villetta, Palazzolo sull'Oglio (BS)
La Piazzetta, Montevecchia (LC)
Le Nove Scodelle, Milano
Trippi, Sondrio / Montagna in Valtellina (SO)
Trattoria da Zamboni, Arcugnano / Lapio (VI )
Palmerino - Il Bacalà a Sandrigo, Sandrigo (VI)
L'Ortone, Firenze
Carnal, Roma
Hosteria Grappolo d'Oro, Roma
Moi, Roma
Prati Rione Gastronomico, Roma
Gerani, Sant'Antonio Abate (NA)
Barz8, Bisceglie (BT)
Josto, Cagliari (CA)
Hub, Macomer (NU)
Coxinendi, Sanluri (SU)