Elegante e trendy: è il doppio vestito di Helsinki. La capitale della Finlandia offre uno smorgasbord - varietà - di attrattive per tutti: i nerd del design e dell'architettura, gli amanti degli sport, gli affamati di cultura... e gli affamati e basta.
Renne, salmone e bacche
Liisa Eskelinen, che ha fondato Day With A Local, una compagnia che propone giornate in giro per Helsinki con gli abitanti, spiega che "Tradizionalmente, la cucina finlandese ha consistito soprattutto di carne, pesce, patate, bacche selvatiche, funghi e pane di segale".
I Sami sono gli abitanti delle regioni del Nord. L'allevamento di renne e la pesce sul ghiaccio sono sempre stati una parte vitale delle loro tradizioni: stufati e filetti di renna con salsa di mirtilli e salmone grigliato sul fuoco vivo sono dei must in Lapponia (ve ne parliamo qui), ma li potete trovare anche a Helsinki, preparati in modo da onorare sia la tradizione finlandese che quella Sami.
Carne fresca e salumi di renna, salmone affumicato o marinato, fish pies (pane ripieno di strati di pesce al forno), bacche finlandesi e pescetti fritti si trovano ai mercati coperti o dall'elegante Stockmann, il più antico centro commerciale della Finlandia.
Lo splendido Old Market Hall (Vanha Kauppanhalli), costruito nel 1888, all'interno è estremamente moderno ma non meno affascinante. Qui i locals acquistano formaggi, carne, pesce e pane e mangiano nei ristorantini. Da provare le Karelian pies, tortine di farina di segale, e i panini dolci preparati per le festività religiose, come i pulla con burro e cardamomo. Non perdete nemmeno i panini con il formaggio, serviti con bacche e frutti di bosco locali (in Finlandia chiunque può fare foraging quasi del tutto liberamente).
Per un assaggio dei classici finlandesi in un contesto raffinato consigliamo il Savoy, con una straordinaria vista della città.
Savoy
Eteläesplanadi 14
Tel. +358 9 61285300, Website
Finlandese e moderno
Esa Huttu, chef del SPIS vicino alla Piazza del Mercato, dove serve cibo pure Nordic - il menu vegetariano, accompagnato da vini naturali, è decisamente un antidoto alla fiacca reputazione di "carne e patate" della Finlandia - dice: "Oggi il trend è focalizzarsi sulle verdure e sulla sostenibilità. Vengono evidenziate le differenze regionali e le influenze dalla Svezia e dalla Russia". Eskelinen aggiunge: "Il cibo che mangiamo ogni giorno viene influenzato anche da altre culture - asiatica, francese, italiana e americana".
SPIS
Kasarmikatu 26, Helsinki
Tel. +358 45 3051211, Website
Molto popolari le zuppe e le tapas, servite con grazia e modernità allo Juuri. Difficile resistere alle tentazioni di ordinarle tutte: in stagione troviamo trota, sedano rapa, pesce persico, agnello, formaggi di capra. I Finlandesi hanno una lunga tradizione nel preparare il pane con farina di segale, come quello dolce dell'Archipelago che contiene malto, con ma le versioni contemporanee sono più leggere. Ha molti fan quello dello stellato Olo, che lo serve come un vero e proprio piatto.
Juuri
Korkeavuorenkatu 27,
+358 9 635732, Website
Olo
Pohjoisesplanadi 5
Tel. +358 10 3206250, Website
Caffè, colazione, brunch e birra
Con 12 kg all'anno per persona, i Finlandesi hanno un altissimo consumo pro capite di caffè (kahvi), come si capisce dal numero di caffetterie in tutta la città. Lo chef Huttu consiglia il Good Life Coffee e la Kaffa Roastery.
I locals vanno pazzi del brussi o brunch. Quello del boutique hotel Haven è a base di prodotti tipici finlandesi, mentre la domenica Sandro offre uno strepitoso buffet marocchino.
Sandro
Urho Kekkosen katu 1
Tel. +358 9 61285171, Website
I finlandesi adorano il porridge. Da Kuppi & Muffini, dove vado con la guida Heather Domeney di Fork in Hand, il porridge cambia quotidianamente (ho provato quello di segale con latte di soia) e scegli da solo i toppings - fiocchi di peperoncino compresi. Gli amanti dei latticini devono provare, anche solo per una volta, il viili, vischioso yogurt finlandese disponibile anche ai supermercati.
Kuppi & Muffini
Kalevankatu 17
Tel. +358 4 40202130, Website
“Helsinki è una perfetta combinazione di chef tradizionalisti e chef avventurosi" spiega Domeney. E l'ufficio del turismo ha addirittura creato una mappa divisa in cinque regioni gastronomiche a uso e consumo dei turisti.