In attesa di scoprire chi saranno i ristoranti inseriti nei World’s 50 Best Restaurants 2017, ecco il secondo premio, che verrà consegnato proprio in occasione della cerimonia in programma il 5 aprile a Melbourne, Australia. Si tratta del premio alla carriera - il Diners Club® Lifetime Achievement Award - vinto quest’anno dallo chef Heston Blumenthal (The Fat Duck e Dinner by Heston Blumentha).
Dopo l’annuncio del premio per la Miglior Chef Donna, andato alla chef slovena Ana Roš, i World’s 50 Best Restaurants celebrano una delle figure più influenti nel mondo dell’alta cucina.
“Un pioniere, un imprenditore e una forza creativa; nel corso della sua carriera di Heston Blumenthal ha messo in discussione il modo in cui mangiamo e ispirato generazioni di chef. La sua passione e la sua energia, l'immaginazione e la sete di cambiamento hanno arricchito la gastronomia mondiale e lo hanno reso meritevole del prestigioso Diner’s Club Lifetime Achievement Award” spiega William Drew dei World’s 50 Best Restaurants .
Heston Blumenthal, 50 anni, è un autodidatta che negli anni ha sviluppato il suo approccio all’esperienza gastronomica multisensoriale attraverso lo studio e la sperimentazione, sfidando le regole della cucina tradizionale.
Nel 1995 Blumenthal apre il The Fat Duck, che in breve diventa una meta di pellegrinaggio per i gourmet di tutto il mondo: 40 sedute in un piccolo villaggio inglese dove lo chef propone il suo percorso degustativo.
La prima stella Michelin arriva nel 1999, la seconda nel 2002 e nel 2004 la terza: nel 2005 il The Fat Duck diventa il miglior ristorante al mondo per i World’s 50 Best Restaurants.
Blumenthal ritirerà il suo premio alla carriera il 5 aprile a Melbourne durante la cerimonia dei World’s 50 Best Restaurants, che come sempre saranno in diretta streaming su Fine Dining Lovers.