Catalogare le persone in base ai gusti gastronomici è una delle cose più divertenti che si possano fare. Quanti di voi hanno sentito definire un locale come hipster, o si sono sentiti dire "Mangi proprio come un nerd"? I ragazzi di Food Looker hanno creato quattro divertenti video ispirandosi a quattro "tipi umani". Il risultato sono quattro moodboard, che mettono insieme vestiti, oggetti feticcio e cibi preferiti di hipster, punk, nerd e romantiche senza speranza.
Nella Hipster Palette non possono mancare tè pregiato in cui inzuppare i cookies (e da dolcificare, rigorosamente, con gli stick di zucchero di canna). In alternativa, caffè equosolidale proveniente da qualche paese africano e una torricella di pancakes - la colazione è il pasto hipster per eccellenza. La tazza, ovviamente, deve essere di design. E dove sfoggiare la camicia a quadri (o di jeans) se non al falò su cui arrostite gli spiedini di marshmallows? Mi raccomando, tante foto con la reflex!
Molto più rough la Punk Palette. Contro il sistema e contro l'establishment del benessere, che ci vuole far mangiare sano e leggero. Via libera agli anelli di cipolla fritta e alle patatine - non quelle gourmet, ovviamente, i sacchetti da supermercato che siano più unte possibili. E poi, ovviamente, alcol: lattine di birra e bottigliette di whisky. Da infilare nella tasca prima di un concerto.
Ma i principi del junk food sono i nerd. Sono troppo occupati a smanettare al computer per prepararsi un pasto decente. E allora via libera a pop corn e patatine, possibilmente ricoperte di salsa. Le lunghe sessioni di videogiochi, o giochi di ruolo, richiedono adeguati livelli glicemici a cui possono supplire caramelle e cioccolatini. Nient'altro? Bibite zuccherose. E, ovviamente, la pizza con i wurstel. In fondo non sono mai cresciuti del tutto.
Se siete nel mood romantico, invece, la scelta del cibo è quasi obbligata. Cosa c'è di più lezioso di un tè delle cinque pieno di meringhe colorate, caramelline rosa e a forma di cuore, eclairs e macarons pastellosi?