In un contesto votato al turismo che varca sovente i confini nazionali, trovare un'attività così importante o varia gestita da una famiglia è cosa rara. Eppure, per l'Hotel Regina Adelaide, di generazione in generazione, è ancora così.
Tutto nasce negli anni '60, quando il turismo gardesano ha iniziato a fiorire concretamente. Giuseppe Tedeschi e la madre Rina, cuoca e già titolare dell'hotel Porta Leona di Verona, acquistano Villa Tonini, edificio liberty affacciato sul lago, trasformandolo in una prestigiosa struttura ricettiva dedicata ad Adelaide di Borgogna.
Oggi sono Annalisa, la moglie di Giuseppe, con i figli Gianpiero e Nicolò a gestire l'attività.
Hotel Regina Adelaide, la struttura
Negli anni si susseguono, nel rispetto dell'edificio e dell'atmosfera, continui miglioramenti. Evidenti sotto l'aspetto del benessere, con la Spa di 400 mq e il Centro Beauty&Wellness di 160 mq.
La Spa, rinnovata di recente per una proposta sempre attuale, è caratterizzata da un design moderno, dalla piscina riscaldata con vasca idromassaggio al bagno turco, dalla vasca calidarium a 39° a quella frigidarium a 18°. Ancora la sauna finlandese e quella mediterranea in legno. Senza dimenticare l’ampia piscina esterna immersa tra le piante del rigoglioso giardino.
L’hotel, 4 stelle Superior, ospita poi le sue 59 stanze, divise in due Loft Suite, sei Suite, dodici Junior Suite Deluxe, dieci Junior Suite, ventisette Superior e due Family Suite. Tutte arredate con mobili d’epoca e tessuti ricercati.
Regio Patio e la proposta di ristorazione
Nel 2009 viene poi inaugurato il ristorante gastronomico Regio Patio, che si affianca ad Adelaide, l'altro ristorante interno, rivolto soprattutto agli ospiti dell'hotel, con la sua cucina classica italiana ed una piccola carta che cambia quotidianamente.
Da oltre dieci anni lo chef è Andrea Costantini, che qui interpreta con un approccio libero anche le ricette più tradizionali. Nella sua cucina sempre importante l'elemento vegetale, come dimostrano le portate Non lardo o Spaghetti cacio e pepe di mandorla.
Fondamentale per Costantini, nella ricerca delle materie prime, il rapporto con gli artigiani locali, dalla cooperativa di pescatori del Garda ai piccoli produttori di olio extravergine e formaggi. Ancora le tanto circoscritte quanto prelibate coltivazioni di limoni.
Le proposte gastronomiche sono naturalmente accompagnate da una carta dei vini che conta oltre 350 referenze italiane ed internazionali. Anche quei un'occhio di riguardo per le etichette del territorio, a cui si affiancano birre artigianali, champagne, liquori e distillati. Selezionati personalmente dal direttore Stefano Barbieri che, su richiesta, conduce degustazioni direttamente nella cantina.
A completare l'offerta food della struttura il Pool bar a bordo piscina e l'American Bar.
I Dolci della Regina
In via XX settembre 22, in centro città, ha sede infine I Dolci della Regina, la pasticceria artigianale con la sua brigata autonoma capitanata dal pastry chef Giancarlo Moranduzzo. La produzione comprende mignon, monoporzioni, biscotti della tradizione locale, cioccolati. In estate ci sono i gelati naturali mentre a Natale immancabile il Pan'Ottone, il panettone dedicato ad Ottone I di Baviera, marito di Adelaide.
Hotel Regina Adelaide
via S. Francesco d'Assisi 23, Garda
Sito