Manca pochissimo all'incoronazione di S.Pellegrino Young Chef Academy 2021 e i 12 finalisti regionali provenienti da tutto il mondo stanno affilando i coltelli per prepararsi al live cooking di Milano del 28-30 ottobre.
Si tratta della quarta edizione del concorso e l'occasione della Grand Finale sarà il miglior modo per celebrare la riapertura del settore dell'ospitalità dopo un periodo così impegnativo e incerto. La tre giorni di Milano vedrà giovani talenti della cucina e i grandi chef di caratura internazionale riuniti insieme.
Ecco chi sono i finalisti che ambiscono al titolo di S.Pellegrino Young Chef Academy 2021 e soprattutto ecco i piatti con i quali partecipano alla competizione.
Vitalii Savelev 'Rapa del Mar Nero con funghi d'oro'
Scopri la ricetta
Vitalii Savelev si è guadagnato il titolo per la regione Euro Asia entusiasmando i giudici con il suo piatto d'autore. "Questa è una competizione così stimolante e un'esperienza indimenticabile", ha affermato con entusiasmo il giovane chef. "Grazie mille ai miei mentori, ora non vedo l'ora di fare del mio meglio nella Grand Finale.”
Levente Koppány 'Trota iridea con cerfoglio, funghi di bosco e aglio selvatico'
Levente Koppány, il sous chef che ha vinto la finale di Europa Centrale dice: "Qualità, non quantità. Questa è la cosa più importante quando si cucina: prodotti buoni e freschi, sono fortunato perché ho ottimi fornitori, che lavorano sodo per dare il massimo".
Zhi Cheng Wang 'Cos'è la soia in Cina?'
Zhi Cheng Wang è stato nominato campione regionale della Grande Cina dopo aver impressionato la giuria con il suo piatto d'autore. "Voglio utilizzare ingredienti cinesi nella cucina contemporanea, come l'olio d'oliva per l'Italia e il mais per il Messico", ha spiegato il giovane chef. "
Jerome Ianmark Calayag, 'Semplici Verdure'
Jerome Ianmark Calayag vincitore della finale regionale di S. Pellegrino Young Chef per Regno Unito e Nord Europa ha impressionato i giudici con il suo piatto che lui stesso descrive: "È un piatto che dimostra che possiamo realizzare cibi deliziosi con prodotti sostenibili".
Paul Prinsloo, 'Bouillabaisse 2.0'
Paul Prinsloo vincitore per Africa e Medio Oriente ha un sogno: "Aprire il mio ristorante e farne un successo", ha detto lo chef de partie. "La mia aspirazione è lavorare sodo e cercare di fare del mio meglio al Gran Finale".
Rafael Covarrubias, 'Anatra speziata con marmellata di prugne e radici invernali'
Rafael Covarrubias è il finalista di Nord America ed è convinto che suo piatto non sia solo cibo "Ma cultura, una progressione di sapori che raccontano la mia carriera e cosa significa davvero per me cucinare”.
Cynthia Xrysw Ruelas Diaz, 'Milpa e Mare'
Cynthia Xrysw Ruelas Diaz è la finalista regionale per Latin America. La chef messicana ha raccontato così il suo piatto: "Trasmette rispetto verso le comunità e l'ambiente. Penso che attraverso la cucina si possa cambiare il mondo in senso positivo".
Alessandro Bergamo, 'Meglio un uovo oggi o una gallina domani?'
Alessandro Bergamo è il finalista per Italia e Sud Europa. Dopo essersi messo alla prova con il Bocuse d'Or 2021 ha subito rimesso mano al suo piatto, consigliato dalla sua mentor Antonia Klugmann, per competere al S.Pellegrino Young Chef Academy. "C'è un savoir-faire dietro questo piatto: il lavoro dell'artigiano che entra in gioco per trasformare un pollo e una patata in qualcosa che può essere servito nei grandi ristoranti".
Albert Manso, 'Quaglia e Vino'
Albert Manso, finalista di Paesi Iberici e Mediterranei, racconta il suo piatto: È un piatto in cui vengono utilizzati tutti gli elementi della quaglia in modo che nulla venga sprecato dal prodotto. È anche un piatto che rappresenta una cucina tradizionale spagnola".
Kevin Wong, 'Ode all'anatra'
Kevin Wong, che ha vinto la finale regionale di Asia parlando del suo piatto dice:"Il cibo è un linguaggio universale e il mio piatto mostra come i sapori armoniosi possano unirsi", ha detto Wong, aggiungendo: "Questo piatto sottolinea l'importanza dell'equilibrio".
Jose Lorenzo Morales, 'Analogia'
Jose Lorenzo Morales, finalista di Pacifico, racconta il piatto con cui compete al titolo di S.Pellegrino Young Chef Academy: "Non è solo un piatto che preserva la nostra cultura, trasmette un messaggio aiutandoci a vedere gli incredibili doni della natura e ci ispira a conservarli in modo sostenibile".
Alexandre Alves Pereira, 'Asparagi verdi - Sarde - Edera'
Alexandre Alves Pereira è il finalista di Nord Europa Occidentale. Il suo piatto "È molto personale, unisce tre prodotti, la commistione di culture e tecniche in questo piatto ha il solo scopo di esaltare il gusto di ogni alimento".
Chi sarà il vincitore del titolo di S.Pellegrino Young Chef Academy 2021? Segui tutte le fasi della Grand Finale con Fine Dining Lovers.