Credevate di sapere tutto, ma proprio tutto, sulla birra? Questa infografica vi farà ricredere. Una bevanda così diffusa (e apprezzata) a livello mondiale non può che portarsi dietro aneddoti, storie e curiosità. Aggiungeteci che la nascita della birra risale a prima del 6000 AC (prodotta da Babilonesi e Sumeri) e otteniamo millenni di racconti. Da godersi, possibilmente, con una pinta in mano.
Avreste mai detto, ad esempio, che il primo incidente causato dalla birra risale al 2000 DC? Un carrettiere è stato arrestato per avere "investito" una sacerdotessa: aveva alzato un po' troppo il gomito. Ma anche ai giorni nostri non mancano gli aneddoti.
Sapevate che il paese con il maggior consumo di birra pro capite è la Repubblica Ceca, con 132 litri a testa bevuti ogni anno, subito seguito da Germania e Austria. La birra più costosa del mondo, invece, si trova in Belgio: 1100 dollari per Vieille Bon Secours ale, venduta in bottiglie da 12 litri e prodotta da Caulier. "Solo" 85 dollari, invece, per una Dubbed Snake Venom: 67,5% di alcol per questa produzione del birrificio scozzese Brewmeister.
Un'altra cosa che non manca mai, sulla birra, sono le citazioni di personaggi famosi. "Datemi una donna che ama la birra e conquisterò il mondo", diceva Francesco Giuseppe I D'Austria. Chissà che non avesse ragione: uno studio del New England Journal of Medicine ha scoperto che le donne che bevono moderatamente hanno migliori funzioni cognitive.