I lettori di questo articolo possono esser di due tipi:
a: sono preda dei sintomi da hangover e non sanno come uscirne;
b: sono soggetti a sbronze frequenti e non hanno voglia né capacità di evitarlo quindi sono a caccia di soluzioni preventive.
Complici le ferie o il calo di lavoro in ufficio, questo periodo è ricco di occasioni in cui alzare il gomito e non ci sarebbe nulla di male se il giorno dopo non si manifestassero i tipici disagi della sbornia: mal di testa, nausea, acidità di stomaco, apatia, tristezza e alitosi. Questi malesseri rendono il soggetto quasi catatonico, ma si possono combattere grazie ad alcuni rimedi specifici.
CONTRO LE ALLUCINAZIONI
Fonte: Universal Picture
L'alcol è una sostanza capace di disidratare il corpo, ecco perché abusarne porta così tanti effetti collaterali. Tra questi anche la visione alterata della realtà, come delle vere e proprie allucinazioni o ricordi deformati e indefiniti. Per combattere questi sintomi è importante bere molti liquidi, ma davvero molti. L'acqua è l'idratante perfetto, ma va bene anche un tè leggero magari arricchito con alcune fettine di zenzero o del succo di limone che forniscano vitamina C fondamentale per recuperare un minimo di forze.
CONTRO LA NAUSEA DI VIVERE
Fonte: Universal Picture
Quel terribile senso di spossatezza con il quale ci si risveglia dopo aver alzato il gomito si associa spesso ad una forte nausea che impedisce di mangiare e spinge a restare immobili a fissare nel vuoto.
Per sconfiggerla si può ricorrere a del miele. Un cucchiaino abbondante aggiunto a un tè caldo, oppure anche consumato natùre aiuterà a sopire quella forte sensazione che la vita non merita di essere vissuta.
CONTRO IL FREDDO DELL'ANIMA
Fonte: ABC
La nausea, la disidratazione e l'inappetenza rendono il corpo così fragile da abbassarne la temperatura. Sotto i postumi dell'alcol si sente freddo, anche se fuori ci sono 40 gradi. Il miglior consiglio è bere tè con il miele, restando sul divano, meglio se di pelle calda e appiccicosa, o comunque ben coperti, a fissare la tv accesa.
CONTRO I BRUTTI PENSIERI
Fonte: Lions Gate Films
Un altro sintomo del dopo sbornia è un fortissimo mal di testa, di quelli per cui ci si sente di pessimo umore e si è facili ad atteggiamenti scortesi e fastidiosi. Si tratta più facilmente di un senso di pesantezza che avvolge tutta la testa e che spinge a fare cattivi pensieri.
Per alleggerire la mente e le tempie è bene reintegrare i sali minerali, alternando l'acqua o il tè a degli integratori di sali minerali.
CONTRO I SINTOMI DELLA VECCHIAIA
Fonte: Warner
La cosa peggiore del dopo sbornia è la nausea, il mal di testa, i cattivi pensieri, e il freddo. Tutti insieme i sintomi dell'hangover fanno sentire vecchio anche il più gagliardo giovanotto. Dopo aver bevuto te con il miele e zenzero, aver abbondato con acqua e bevande che reintegrano i sali minerali potrebbe aiutare un bel purè da bere con un bel bicchiere di latte dolce.
Il purè è il cibo ideale per chi è inappetente ma ha bisogno di forze, il latte disintossica. Magari meglio se di patate dolci o di piselli, giusto per fare i fighi.
CONTRO L'ALITO DEL DEMONIO
Fonte: Universal Pictures
Se tutti i cinque rimedi elencati qui sopra non dovessero bastare, se i muscoli risultassero ancora anestetizzati, la testa ancora come un palloncino pieno di aria, e la tristezza perdurasse, c'è un ultimo tentativo che si può fare: il caffè al limone. Va bene un caffè qualunque, purché non sia caffè americano. Aggiungendo alla tazzina di caffè anche la spremuta di mezzo limone. Questo creerà dentro il corpo una vera e propria tempesta grazie alla quale liberarsi fino all'ultima goccia di alcol. Dopo esservi lavati i denti finalmente sentirete che il vostro alito si sarà alleggerito, sarete comunque uno straccio, ma la ripresa sarà più veloce.