Quello di chef non è un mestiere facile, sotto molti punti di vista. Ma anche tutto il personale di sala - maitre, camerieri, sommelier - svolge un lavoro impegnativo, soprattutto a causa di un grosso, irrisolvibile problema: noi. Noi clienti, noi che rispondiamo male, siamo scortesi e pieni di pretese, noi che non capiamo le difficoltà nella gestione di un ristorante - e che spesso, una volta usciti, scriviamo recensioni negative.
In realtà esiste una valvola di sfogo anche per loro: sul sito Stained Apron (grembiule macchiato in inglese) il personale di sala può lamentarsi liberamente, raccontando le storie peggiori capitate a loro. Una delle sezioni più divertenti è quella dedicata alle mance, in cui si citano anche personaggi famosi più o meno generosi, tra aneddoti positivi - vedi la famiglia Clinton - e altri decisamente negativi (chi l'avrebbe detto che Bill Gates lasciasse solo 5 dollari di mancia?).
E poi storie dell'orrore sui clienti più ottusi e maleducati, consigli utili per cavarsela in ogni situazione, e perfino lamentele sui datori di lavoro. Un sito utile a tutti, addetti del settore e non, anche solo per farsi una bella risata e mettersi per una volta nei panni altrui.
Per non fare errori con le mance nei ristoranti intorno al mondo guarda qui
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