Preparare gli gnocchi di patate è abbastanza semplice, ma è tutt'altro che banale. Ecco cosa suggerisce Aurora Mazzucchelli, chef del ristorante Marconi di Sasso Marconi (Bologna), per farli in casa con buoni risultati.
Come cuocere le patate
Innanzitutto è sempre meglio utilizzare patate a pasta bianca, abbastanza farinose.
Cuocete le patate a vapore e non in acqua: a fine cottura saranno meno impregnate di acqua.
Come schiacciare le patate
Utilizzando lo schiacciapatate è bene iniziare a comprimere leggermente la patata per fare uscire l'acqua in eccesso ed eliminarla. L'impasto sarà più asciutto e gli gnocchi saranno meno gommosi.
Trucchi per scolare le patate
Evitate di scolare gli gnocchi come si fa con la pasta. Possono appiccicarsi in modo irrimediabile. Meglio raccoglierli con la schiumarola e metterli nel tegame con il condimento ben caldo.
Come fare gnocchi colorati
Gli gnocchi possono essere colorati aggiungendo semplici ingredienti all'impasto: salsa di pomodoro, frullato di spinaci lessi ben strizzati, nero di seppia.
Come congelare gli gnocchi
È possibile congelare gli gnocchi mettendoli su un vassoio di acciaio con parecchia farina. Una volta congelati si possono staccare e mettere in un sacchetto. Per cucinarli si buttano in acqua direttamente congelati.
Cosa fare se l’impasto è appiccicoso
Se l'impasto per gli gnocchi fatti in casa risulta troppo appiccicoso, puoi risolvere il problema aggiungendo gradualmente più farina. Spruzza un po' di farina sul piano di lavoro e sulle mani, quindi lavora l'impasto fino a ottenere la consistenza desiderata. Assicurati di non eccedere con la farina, altrimenti gli gnocchi potrebbero diventare troppo pesanti. Mantenere le mani e gli strumenti leggermente infarinati durante la lavorazione aiuterà a evitare l'appiccicosità.
Come evitare che si attacchino in cottura
Assicurati che l'acqua sia in ebollizione prima di aggiungerli. Aggiungi sale all'acqua per insaporire gli gnocchi e un filo d'olio per evitare che si attacchino. Cuoci gli gnocchi in piccoli lotti e mescola delicatamente con un mestolo forato per assicurarti che non si attacchino tra loro. Una volta che salgono in superficie, sono pronti per essere scolati e conditi.
-Aurora Mazzucchelli nella cucina del Ristorante Marconi-