Se non sapete cosa regalare a Natale, un libro può sempre togliervi dall'impaccio.
Lasciate però perdere romanzi, biografie e poesie; i veri foodie non rinunciano al cibo neanche quando si parla di lettura.
E proprio con le temperature più rigide, gli scaffali delle librerie tendono a riempirsi di ricettari in pieno stile comfort food.
Dai piatti tipici delle feste (non solo di Natale) a ricette per dolci facili facili, dalla carne alla birra, di seguito vi proponiamo qualche titolo: ecco i libri di cucina da regalare a Natale 2018.
I piatti delle Feste
La giornalista Simona Recanatini e Sonia Sassi, già autrici de Le farine dimenticate e I sapori dimenticati, firmano ora per Gribaudo un nuovo volume dedicato alle più o meno diffuse ricette nostrane che si preparano durante le ricorrenze. I piatti delle feste è un perfetto regalo di Natale che non si concentra soltanto sul lauto pasto del 25 dicembre: all'interno anche piatti storicamente legati a Carnevale, Pasqua, Santa Lucia, San Giuseppe...
I piatti delle Feste
Simona Recanatini, Sonia Sassi
Gribaudo
14,90 euro
Frutti. L'arte della pasticceria
Siamo oltre l'alta pasticceria. Nell'ampio volume Frutti. L'arte della pasticceria, edito da L'ippocampo, il giovane e talentuoso Cédric Grolet, che ha vinto il titolo The World’s Best Pastry Chef 2018, mette in mostra tutta la sua abilità, spiegando tecniche e genesi di dolci che come tema principali hanno la frutta. Tra torte e monoporzioni, giocate tra geometrie e trompe l'oeil, questo libro contiene inoltre 95 ricette del pasticciere francese che presentano 45 frutti, dagli esotici ai frutti di bosco.
Frutti. L'arte della pasticceria
Cédric Grolet
L'Ippocampo
39,90 euro
Dolci per pigri
Sotto Natale dovrete cimentarvi con diversi pranzi e cene a casa? I dessert non sono il vostro forte? Niente paura, in vostro soccorso arriva il libro di Alice Balossi dall'esplicito titolo Dolci per pigri, pubblicato da Vallardi. Tra queste pagine troverete moltissime ricette in cui la semplicità è il punto di forza, pur non rinunciando mai al gusto. Per un ottimo risultato senza fare troppi sforzi; il regalo giusto da fare e da farvi.
Dolci per pigri
Alice Balossi
Vallardi
15, 90 euro
Il Grande Libro della Carne
Arthur Le Caisne risponde nel suo Il Grande Libro della Carne, edito da Giunti, a tutte le domande di chi vuole consumarla con consapevolezza e al meglio. Un volume definitivo che, per ogni animale, va a spiegare razze, provenienze, tagli e tecniche di cottura. Si può dunque affrontare la lettura con leggerezza, per apprendere curiosità e nozioni su un prodotto che consumiamo abitualmente, oppure con l'intento di imparare davvero come utilizzare a dovere i trucchi e gli strumenti raccontati all'interno. Le pagine sono impreziosite dalle illustrazioni di Jean Grosson.
Il Grande Libro della Carne
Arthur Le Caisne (illustrazioni di Jean Grosson)
Giunti Editore
25 euro
Tutto fa brodo
Realizzato secondo tradizione per i tortellini o come caldo consommè di verdure, è perfetto proprio per iniziare il menu natalizio. Nel libro Tutto fa brodo, edito da Guido Tommasi Editore, Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré propongono brodi per tutti i gusti e di tutti i colori, dai classici di verdere e di pollo, a quelli di pesce e crostacei, dal mitico brodo di cappone a quello di funghi... Altro che piatto vintage, questa è la dimostazione che il brodo non è mai stato tanto attuale tra le mura domestiche e nelle cucine dei ristoranti.
Tutto fa brodo
Maria Teresa Di Marco, Marie Cécile Ferré
Guido Tommasi Editore
12 euro
Birre
L'ultima pubblicazione di Maurizio Maestrelli parla di birra. Non scoprirete come realizzarla in casa nè qualche indirizzo alla moda per consumarla: Birre, pubblicato da TAM Editore, è composto da trenta racconti brevi che presentano altrettante birre, prodotti che, secondo l'autore, hanno fatto la storia e contribuito al successo della celeberrima bevanda alcolica nel mondo.
Birre
Maurizio Maestrelli
TAM Editore
9,50 euro