I semi di cumino sono gli eroi non celebrati del mondo delle spezie. Non sono mai davvero protagonisti di un piatto, è vero, ma rimangono comunque personaggi secondari importantissimi.
Originari del Mediterraneo - o almeno così si pensa - i semi di cumino possono essere usati in tantissime ricette, dallo stufato in Persia ai piatti di riso in India, e sono ottimi con i fagioli messicani oppure in zuppe e bevande.
Semi di Cumino: proprietà benefiche
Sapevate che i semi di cumino sono ricchi di ferro? Contengono inoltre manganese, un sale minerale che ha diversi effetti su coagulazione del sangue, assorbimento del calcio e funzioni cerebrali.
Inoltre semi di cumino aiutano la digestione e hanno un effetto diuretico, senza parlare delle loro proprietà anti cancerogene.
Fun fact: il cumino viene anche menzionato nella Bibbia, nel Vecchio Testamento (Isaia 28:27) e nel Nuovo (Matteo 23:23).
Semi di Cumino vs Cumino in polvere
Per un sapore più aromatico è meglio acquistare i semi di cumino e in caso di necessità macinarli a casa.
Come trasformare i semi in cumino in polvere? Tostatene un po' in una padella, poi lasciateli raffreddare e macinateli in un macinino da spezie o in un mortaio.
I semi di cumino tostato hanno un sapore terroso, ma una volta che il seme viene macinato sentirete subito le note floreali tipiche di questa spezia.
Come cucinare con i semi di cumino: le ricette
Nella cucina sudamericana il cumino macinato è usato praticamente in tutte le ricette: stufati, piatti a base di fagioli e anche ripieni di piatti come empanadas, chili, zuppe e tortilla.
La cucina indiana adopera molto il cumino, ma ne predilige i semi, che in genere vengono messi nell'olio insieme ad altre spezie prima di iniziare a cucinare.
I semi di cumino compaiono in numerosi piatti vegetariani indiani, incluso il Gobi Matar (cavolfiori e piselli).
Stando alla scienza Ayurvedica indiana, i semi di cumino aiutano a raffreddare il corpo. Per questo motivo compaiono spesso nelle bevande estive indiane, con lo scopo dare un effetto rinfrescante.
In Medio Oriente, invece, i semi di cumino sono presenti in motlissime ricette inclusi i piatti di riso aromatici, nei succulanti kebab, nella ricetta originale dei falafel e nel pane.
Varietà di cumino
Esistono diverse varietà di cumino, una spezia ampiamente utilizzata nella cucina di molte culture. Le due varietà principali di cumino sono il Cumino Nero (Cuminum nigrum) e il Cumino dei Prati (Cuminum cyminum):
Il cumino nero è spesso confuso con il cumino comune. Le sue piccole e scure zanne hanno un sapore più amaro e piccante rispetto al cumino dei prati.
Il cumino dei Prati è la varietà più comune e ampiamente utilizzata in cucina. Ha zanne più grandi, di colore più chiaro e offre un sapore caldo, leggermente dolce e terroso.
Entrambe le varietà sono essenziali in molte cucine del mondo e vengono utilizzate in polvere o intere nei piatti per aggiungere sapore e profondità.
Ricette con il cumino
Il cumino, con il suo aroma terroso e speziato, aggiunge un tocco distintivo a molte ricette. Per un chili con carne appagante, tosta il cumino e combinalo con altre spezie. Crea un curry aromatico mescolando cumino, coriandolo e curcuma. In una zuppa di lenticchie, il cumino aggiunge profondità. Prova anche lo Zaalouk insalata di pomodori e melanzane ottima per l’estate. Sperimenta con hummus, marinature per carne e verdure, e persino biscotti salati per evidenziare la sua versatilità. E per le vostre bruschette provate la crema di melanzane con basilico nocciole e cumino. La sua presenza trasforma qualsiasi piatto in un'esperienza culinaria ricca di sapore.E se ami la cucina turca prova la ciorba turca, una zuppa di lenticchie rosse al profumo di cumino adatte nelle fredde sere invernali.