Ormai i dati non giungono più come una sorpresa. Il popolo dei vegetariani e dei vegani nel mondo è in aumento. Italia compresa. Gli ultimi dati parlano di 4.600.000 persone che non mangiano più carne o rifiutano tutti i prodotti di origine animale: una bella percentuale di popolazione, quindi, compie la svolta veggie nonostante il peso della tradizione gastronomica del nostro paese con le sue tavolate di animelle e ragù.
Ma quanti di questi sono personaggi famosi? Ci sono celebrity che hanno fatto endorsement pubblici a favore della loro scelta alimentare, come Paola Maugeri che ha perfino scritto un libro di ricette vegane (qui l'intervista completa), Paul McCartney che insieme alla figlia stilista Stella ha promosso i Meatless Mondays o Morrissey degli Smiths che ha perfino intitolato un album Meat is Murder.
Ecco invece una lista di vip (ma anche personaggi storici o comunque conosciuti a vario titolo), italiani e non, che non ci saremmo aspettati essere vegetariani o vegani:
LEONARDO DICAPRIO
Il vegetarianesimo dell'attore è diventato noto al mondo dopo che ha girato The Revenant, il film di Alejandro González Iñárritu per cui è candidato all'Oscar. In una scena il suo personaggio mangia un fegato di bisonte crudo: DiCaprio ha scelto di divorarne uno vero, e non una riproduzione in gelatina, per aumentare il realismo della scena. E il disgusto che mostra è davvero reale. Non pensate si meriti un Oscar anche solo per questo?
SILVIO BERLUSCONI
In aperta polemica con i comunisti che mangiano i bambini, Silvio Berlusconi ha annunciato la sua decisione di diventare vegetariano. La notizia è degli ultimi giorni, ed è stata riportata dai principali quotidiani italiani insieme alle parole dell'ex premier che si dichiara sconvolto dalle sofferenze che patiscono quelle "creature meravigliose", negli allevamenti prima e nei macelli poi. A quanto pare la cucina di Arcore si sta attrezzando per preparare un ragù vegetariano.
DR. JOHN HARVEY KELLOGG
Sapevate che la nascita dei corn flakes risale addirittura a prima del 1900? E che il loro inventore, da cui poi prese il nome la celeberrima marca Kellogg's, fu un vegetariano convinto la cui scelta alimentare lo portò a creare prodotti vegani? Il dottor John Harvey Kellogg brevettò il primo latte di soia, e sempre a lui dobbiamo la creazione del burro di arachidi.
JOVANOTTI
Uno dei vegetariani più riservati di sempre. Sulla scelta alimentare del cantante, infatti, non ci sono fonti certe. Mangia il pesce o no? È vegetariano da dieci anni o da cinque? Comunque sia, Jovanotti pare decisamente orientato alla veggie side of the road. E che a convincerlo sia stata una cena del collega Red Ronnie, vegetariano da tantissimo tempo, così come Adriano Celentano. Di sicuro l'energia per saltare sul palco ce l'hanno.
PAMELA ANDERSON
Forse non molti di voi lo sanno, ma l'attrice resa celebre dalle sue corse sulla spiaggia con il micro-costume di Baywatch è vegana convinta e attivista della Peta. Per l'associazione animalista ha preso parte a molte campagne, comprese quelle contro l'uso della pelliccia o la sperimentazione animale, mettendo le sue curve - spesso poco coperte - al servizio della causa.
LEONARDO DA VINCI
Nonostante diversi storici contestino questa notizia, sembra certo che uno dei più grandi geni italiani di tutti i tempi fosse vegetariano. Diverse sue lettere parlano con sdegno e disgusto dell'uccisione di animali, è noto che comprasse uccelli in gabbia per poi liberarli, e in diversi scritti e lettere critica i banchetti che abbondano di carne, promuovendo invece le sue ricette a base di "nobili broccoletti" o prugne "accompagnate da una bella carota". Ricette vegane ante litteram.
BILL CLINTON
L'ex presidente degli Stati Uniti ha una dieta prevalentemente vegana: verdure, frutta, molti legumi e latti vegetali, occasionalmente pesce (nessuno è perfetto), ma mai carne e formaggio. Grazie a questo cambio di alimentazione ha perso molto peso e tiene sotto controllo i suoi problemi di colesterolo e circolazione. Questo darà alla moglie Hilary, candidata alla presidenza degli Stati Uniti, il voto dei vegetariani d'America e maggiori percentuali di successo? Forse no, considerato che Barack Obama - nonostante la promozione di un'alimentazione sana fatta dalla moglie Michelle - veniva spesso fotografato intento a sbranare hamburger e costolette.
MIRCO BERGAMASCO
Uno dei più celebri rugbisti della Nazionale Italiana è vegano. Spinto dalla moglie (che a Padova ha aperto anche il locale Doodzy's) a intraprendere questa scelta alimentare, afferma che riesce a prendere le proteine dai ceci. Che la scelta di vita vegana non fosse incompatibile con una carriera sportiva, d'altronde, l'abbiamo già dimostrato qui. Se i risultati sono quelli dei suoi addominali, siamo pronti a scommettere che molti uomini rinuncerebbero alle braciole.
GIANNI MORANDI
Dalla pagina Facebook del Gianni nazionale, in realtà, risulta che di eccezioni alla regola ne faccia molte - specialmente quando si parla della cucina bolognese, tra tortellini e tagliatelle al ragù. Ma, come ha ammesso lui stesso in uno dei suoi migliaia di commenti ai fan, spesso è spesso "costretto" a fare strappi alla regole in una vita "in tour" come la sua. Noi comunque apprezziamo moltissimo le numerose foto mentre pela verdure e i selfie con prodotti locali e di stagione.
MIKE TYSON
Altro sportivo, altra adesione al veganesimo. Tyson, però, lo è diventato dopo aver smesso con il pugilato - e, tra le altre cose, aver dichiarato bancarotta e passato tre anni in carcere. La scelta vegana, quindi, fa parte di un cambio di vita più ampio. I tempi dell'orecchio strappato a Evander Holyfield sono lontani.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook