Se siete a Venezia e volete mangiare bene evitando le trappole per turisti, il Mercato di Rialto è il punto di partenza.
Le alternative per non rimanere delusi infatti sono tre: avere un amico veneziano e lasciarsi guidare da lui alla scoperta di una cucina unica, antica, frutto di meravigliose contaminazioni come quella veneta; andare a mangiare al Gran Caffé & Ristorante Quadri (rinato nel 2011 grazie a Raffaele e Massimiliano Alajmo), oppure cucinare voi, seguendo l'esempio degli chef della S.Pellegrino Cooking Cup che hanno acquistato gli ingredienti proprio al Mercato di Rialto.
foto: Andrea Raia, Flickr
Come nel passato, ancora oggi, le primizie della laguna arrivano al mercato di Rialto dalle fertili isole intorno a Venezia. È qui che bisogna partire per conoscere le delizie veneziane. Sotto le antiche volte – tutte le mattine eccetto domenica e lunedì – si trovano pesce, verdura e frutta arrivate in traghetto dalla laguna, come il pregiato carciofo violetto dell’Isola Sant’Erasmo. Qui è possibile acquistare il miglior pesce in città o mangiarlo fritto al momento.
foto: Fatemeh, Flickr
Cosa: Mercato di Rialto
Dove: da Campo de la Pescaria fino a Campo Cesare Battisti, Fermata del vaporetto "Rialto-Mercato"
(linea 1)
Orari di apertura: dal martedì al sabato tutte le mattine