Un vino che fa tendenza, quello italiano, la cui varietà e qualità conquistano il mondo. Non stupisce quindi che sia questo uno dei prodotti indice della ripresa economica e soprattutto uno dei motivi che spinge ogni anno molti turisti a visitare le regioni italiane.
Export e turismo: i vini pregiati nostrani si dimostrano eccellenti in entrambi i settori e aiutano il dialogo con l'estero, rafforzando l'idea che l'Italia sia paese gourmet per eccellenza.
PRODOTTO FORTE DELL'EXPORT ITALIANO
Il 2012 è stato un anno importante per il mercato vinicolo: innanzitutto per l'export, che ha raggiunto numeri importanti in tutte i paesi del globo. A fronte di un calo nella produzione del vino, infatti, dovuto per lo più a fattori climatici, il 2012 si è concluso con un segno positivo in tutti i mercati più importanti, inclusi quelli più giovani come Cina e Giappone. Leggi qui tutti i numeri dell'export italiano.
IL PIU' VENDUTO NEGLI USA
Risultati quindi incoraggianti da tutto il mondo, ma in particolare dagli Usa, dove il vino italiano è il vino straniero in assoluto più venduto. Nonostante la forte concorrenza di paesi da poco presenti nel settore della produzione vinicola, la qualità dei prodotti italiani si conferma vincente e garanzia per gli amanti del buon vino negli Stati Uniti. Scopri qui la news relativa al vino italiano negli USA.
NUOVE PROPOSTE VINICOLE PER L'ESTERO
Le aziende vinicole, di fronte a questi dati, cercano di cavalcare l'onda e continuano a stupire i consumatori, soprattutto stranieri, offrendo nuove varietà di vino e spumante. Ad esempio, in occasione della fiera Vinitaly è stato presentato l'Etoile, il primo spumante italiano a 24 carati. Curioso di saperne qualcosa in più?
IL SUCCESSO ENOTURISTICO DELLA PUGLIA
Mentre quindi sul versante del prodotto, e soprattutto dell'export, i risultati sembrano incoraggianti anche per il 2013, non bisogna dimenticare come i prodotti vinicoli rappresentino un asso nella manica anche per il turismo enogastronomico, sempre più attento non solo alla qualità, ma anche all'accoglienza. Sembra avere le chiavi in mano del successo la Puglia, dichiarata una delle mete enogastronomiche dell'anno (10 Wine Destinations 2013) dalla rivista Wine Enthusiast. Qui vi spieghiamo le ragioni del successo della regione italiana.