Un gesto di sensibilizzazione che in breve ha fatto il giro di tutti i social network: l'Ice Bucket Challenge dopo gli utenti comuni e le celebrity ha coinvolto anche gli chef famosi, che hanno aderito in massa all'iniziativa prendendo la sfida bagnata con molta ironia.
Fra questi anche Joe Bastianich e Massimo Bottura; il primo si è prestato alla buona causa usando un enorme calice di vino con ghiaccio e ha nominato Oscar Farinetti, il secondo è rimasto sulle classiche secchiate d'acqua e ha nominato le cucina del D.O.M di Alex Atala, del Noma di Renè Redzepi (che come vedrete più in fondo aveva già aderito all'Ice Bucket Challenge), le cucine di Andoni.
A nominare lo chef dell'Osteria Francescana, Daniel Boulud, prima ovviamente di ricevere la sua intensa secchiata di acqua gelata.
C'è poi chi come Gordon Ramsay che si è messo in mutande e si è fatto buttare un enorme secchio d'acqua gelata dalla famiglia, e con lui c'è Mario Batali che sulle rive di un lago si prende il suo gavettone con gli occhiali da sole addosso.
Pieno di contegno nonostante la secchiata, Antony Bourdain che cade in piscina dopo aver ironizzato sul gavettone: "Non potrei semplicemente scrivere un assegno?".
David Chang non solo partecipa all'Ice Bucket con la sua brigata, ma nomina anche lo chef del migliore ristorante al mondo: Rene Redzepi, che ovviamente risponde con un'epico gavettone in cui è solo lui la vittima. Interessanti le nomination di Rene Redzepi che sfida Ferran Adrià e Alex Atala…
Citazionista quello di Jamie Oliver, in modalità Flash Dance, e antispreco l'Ice Bucket Challenge di Thomas Keller, che decide di buttarsi addosso dell'acqua gelata in mezzo alla natura.
E gli italiani? Per ora solo Luca Manfè, vincitore di MasterChef USA. Aspettiamo impazientemente le altre nomination.