I veri protagonisti del Natale sono loro, i bambini: ecco alcune idee per Natale utili a garantire pranzi e cene felici per tutti. Se durante le riunioni natalizie i bambini sotto i 12 anni saranno tanti, preparate un tavolo solo per loro. Apperacchiatelo in modo semplice, magari con stoviglie e bicchieri infrangibili (esistono molte stoviglie per bambini in resina fatte apposta per non rompersi ed evitare i pericoli di vetro e ceramica), e preparate un primo e un secondo da bambini.
Il trucco per convincere i piccoli a sedersi a un tavolo separato da quello degli adulti? Presentate l'occasione come un privilegio, non come un castigo: i bambini sedersi assieme agli amichetti con cui non magiano tutti giorni, i più piccoli saranno eccitati all'idea di mangiare insieme a fratelli, cugini o amici un po' più grandi, i ragazzini vicini ai 12 anni saranno contenti di non essere sotto stretta sorveglianza da parte dei genitori.
Se invece i bambini saranno solo uno o due dovranno sedersi anche loro in mezzo ai grandi. Il segreto per evitare capricci è essere flessibili: servite i bimbi per primi e lasciate, solo per questa volta, che si alzino da tavola quando hanno finito il secondo anche se gli adulti sono seduti; al momento del dessert correranno di nuovo a tavola. Assicuratevi che in casa o in giardino non ci siano pericoli e tenete a portata di mano qualche giocattolo. I pranzi e le cene con tanti commensali sono un'ottima occasione per imparare le regole base del galate: imparare cioè a dire "per favore", "sì grazie" e "no grazie".