È stata presentata oggi, 16 novembre, Identità Golose On the Road Digital Edition 2020, la kermesse online ideata da Claudio Ceroni e Paolo Marchi per questo momento così particolare.
Una formula nuova e “virtuale” del Congresso internazionale di cucina e pasticceria d'autore, dunque. Le lezioni degli chef e dei pasticcieri, infatti, sono stati in parte registrate in tutta Italia, grazie a un vero e proprio tour compiuto da Marchi e dallo staff di Identità Golose, che sono andati direttamente nelle cucine degli chef, da Nord a Sud, e in parte a Milano, in diverse location, all’hub di via Romagnosi, al V-Lab di Valrhona e all'Arte del Convivio.
Da oggi, 16 novembre, sulla piattaforma online di Identità Golose, sono disponibili tutti i contenuti prodotti nelle ultime settimana. Ci si può iscrivere sin da ora sulla piattaforma di Identità Golose e usufruire fino al 31 gennaio di tutti i contenuti realizzati (sul sito è disponibile il programma completo).
Il tutto in cifre si traduce in 70 relatori, 60 masterclass, 20 tappe in tutta Italia, 100 video interviste e oltre 100 ore di contenuti video.
"Chi l’avrebbe mai detto che un evento digitale sarebbe stato così carico di esperienze e di emozioni", ha detto Claudio Ceroni nel corso della presentazione, condotta da Federico Quaranta.
Durante la presentazione sono stati assegnati anche i consueti premi che ogni anno Identità Golose attribuisce ai migliori. "Mi sono chiesto: è giusto premiare in questo periodo, visto l’anno infausto ce stiamo vivendo?", ha raccontato Marchi. "Mi sono risposto di sì, perché quelli che hanno ricevuto i premi si sono dati molto da fare, anche perché in questa situazione chiudono sempre prima i bar e ristoranti, quindi quelli che premiamo meritano davvero i nostri applausi, e sono esempi concreti di chi si sta ribellando a questa situazione".
Durante le registrazioni all'hub di Identità Golose in via Romagnosi, abbiamo incontrato alcuni dei protagonisti: da Enrico Bartolini a Pietro Leemann, da Valentina Rizzo a Paolo Lopriore, a Gaetano Trovato.
Scoprite, qui di seguito, tutti i premi assegnati da Identità Golose.
Identità Golose On The Road digital edition 2020: tutti i premi assegnati
Premio piatto dell’anno di Grana Padano: Cappuccino Murrina di Massimiliano Alajmo de Le Calandre a Rubano (Padova)
Premio Vent’anni di S.Pellegrino: Davide Guidara
Premio Tipicità Italiana in Cucina di Lavazza: a Nadia Santini di Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio (Mantova)
Premio Creatività in Cucina di Petra Molino Quaglia: Roy Caceres di Carnal, Roma.
Premio Identità di Sala di Cantine Ferrari: Francesco Cioria del San Domenico di Imola
Premio Nuove Sfide di Bertos: Antonello Colonna, che ha appena aperto il suo Openissimo a Como
Premio Birra in Cucina di Birra del Borgo: Anthony Genovese de Il Pagliaccio, Roma
Premio Cuoco dell’anno di Terre Moretti: Antonia Klugmann de L’Argine a Vencò, Dolegna del Collio
Premio Identità Naturali di Caraiba: Caterina Ceraudo di Dattilo, Strongoli (Crotone)
Premio Olio in Cucina di Oleifici Barbera: Martina Caruso del Signum, Salina (Messina)
Premio Identità di Territorio di Guido Berlucchi: Isa Mazzocchi de La Palta, Borgonovo Val Tidone (Piacenza)
Premio Sperimentazione in Cucina di Goeldlin: Terry Giacomello di Inkiostro, Parma
Premio Artigiano del Gusto di Levoni: Francesco Bracali, Bracali, Massa Marittima (Grosseto)
Tutte le foto On stage studio