Gli chef José Andrés e Eric Ripert hanno nominato la giornata del 25 giugno come Bourdain Day e hanno invitato le persone di tutto il mondo a celebrare la vita, l'eredità e il compleanno del compianto chef giramondo, cui erano molto legati, alzando un calice.
È vissuta ancora come uno shock la perdita di Anthony Bourdain, ma si trova un po' di consolazione nell'eredità che il grande uomo ci ha lasciato. Sembra che Bourdain ci abbia resi più umani: ha portato la nostra attenzione sul cibo come elemento che unisce, sulle storie di immigrati e su ciò che ci accomuna. Il suo passaggio è coinciso con un movimento sincero all'interno dell'industria per cambiarlo dall'interno. Istanze che si traducono in più uguaglianza, migliore supporto per i lavoratori dei ristoranti e ambienti più umani, i cui effetti si sentono ben oltre le cucine dei locali, ma nella nostra vita quotidiana. Non molti possono dire di aver raggiunto tutto ciò.
Così, è assolutamente appropriato che chiunque si senta toccato dal lavoro di Anthony Bourdain alzi un bicchiere in suo onore. È mantenendo viva la memoria dello chef che manteniamo in vita anche il suo lavoro e il suo messaggio.
Eric Ripert e José Andrés, entrambi amici di Bourdain, hanno pubblicato un video in cui si chiede alla gente di alzare un bicchiere per Bourdain. La coppia beve una birra da un porron, la "caraffa dell'amicizia" catalana che proietta un flusso di liquido che si "cattura" in bocca. È stato inventato per permettere alle persone di condividere una bevanda senza toccare le lebbra sullo stesso vetro.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Eric Ripert (@ericripert) in data: 30 Mag 2019 alle ore 4:00 PDT
È interessante notare come il #BourdainDay cada proprio il 25 giugno, lo stesso giorno in cui si svolgerà a Singapore la cerimonia dei World's 50 Best Restaurants 2019, quando si accenderanno i riflettori sul meglio del mondo della gastronomia. Una festa ancora più grande, con la presenza dello spirito di Bourdain.
Volete sapere di più sulla figura di Anthony Bourdain? Qui potete scoprire l'ultimo libro che è stato dedicato allo chef giramondo.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook