Il cibo non è stato sempre il "food", i piatti non sono sempre stati impiattati e preparati come ora, e anche i menu sono mutati nel corso del tempo. A testimoniarlo queste immagini d'epoca provenienti da enormi banche dati o libri, che nel 2016 ci danno la possibilità di dare uno sguardo più da vicino alla ristorazione e alla cucina del secolo scorso.
I libri di cucina, in primis, ci consentono di sbirciare preparazioni e piatti "antiquate": abbiamo selezionato alcune delle ricette più iconiche presenti nel libro In cucina con allegria, vecchio ricettario a schede, che ritrae il meglio della cucina degli anni '80: Cocktail di Scampi, Paterini di Faraona e Spaghetti ai quattro sapori come se piovessero.
E per capire quanto cambiano le cose in soli 50 anni date uno sguardo alle immagini della compagnia svedese che ha messo online le fotografia degli anni '50/'80: il cibo in aereo è ben lontano da quello che vi viene servito ora in cabina.
Per scoprire, invece, quali erano i menu dal 1900 in poi non perdete l'enorme banca dati della New York Public Library, che ha messo online tutti i menu in suo possesso: ce ne sono anche di italiani.
E infine scoprite com'era la frutta e verdura antica: anche qui dobbiamo ringraziare la digitalizzazione della Biblioteca Agricola Nazionale del Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti, che ha messo sul web tutto il suo archivio di acquerelli del 1800/1900.
Qui sotto i link ai 4 post.
Gli anni '80 | Cibo in aereo dagli anni'50 |
I menu del '900 | Acquerelli antichi |