Il cioccolato fa dimagrire.
No, non avete letto male. E non vi stiamo buggerando con un pesce d'aprile tardivo, né abbiamo preso un colpo di calore precoce. A dirlo è uno studio tedesco, che ha dimostrato come il cioccolato fondente aiuti a perdere peso.
Mettiamo le mani avanti e contestualizziamo subito la scoperta: gli effetti benefici compaiono se associati a una dieta ipocalorica e povera di carboidrati. Insomma, non pensate di mangiare tutto quello che volete, strafogarvi di cioccolato ed essere pronti per la prova costume.
Uno studio realizzato dall'istituto di dietetica e salute di Mainz ha dimostrato come 42 grammi di cioccolato fondente (con almeno l'81% di cacao) al giorno aiutano a perdere il 10% di peso. Insomma, il cioccolato non si limita a metterci di buonumore, ma conferma ancora una volta le sue numerose, straordinarie proprietà - attenzione, stiamo sempre parlando della tipologia fondente, con quantità di cacao molto elevate.
Sono ormai tanti gli studi che lo dimostrano: ricco di antiossidanti e caffeina, migliora l'umore, dà energia, abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna. E, appunto, svolge un ruolo importante in una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Nel dubbio, noi compriamo una tavoletta.