Sono stati annunciati i vincitori del concorso per idee di impresa Alimenta2Talent, promosso dal Comune di Milano per premiare le idee che, in vista dell'Expo Milano 2015, promettono di "nutrire il pianeta". Come? Riducendo gli sprechi, sviluppando un'agricoltura sostenibile - in senso ambientale ma anche economico - e rendendo un'alimentazione virtuosa più accessibile a tutti. Al bando hanno partecipato in più di 100, da cui una giuria ha selezionato i cinque vincitori, che parteciperanno all'Alimenta Accelerating Program, un programma di sviluppo della durata di sei mesi che fornirà loro sostegno economico e logistico.
Eccoli tutti:
1. Agricoltura 2.0, Frosinone. Tecniche di aquacoltura per aumentare la produttività agricola, creando micro-ecosistemi in cui le piante utilizzano l’acqua di vasche con pesci e l'energia solare.
2. Eco-aerogel, Pavia. Materiali silicei con proprietà isolanti che vengono prodottidalla cenere della lolla di riso.
3. MyFoody, Milano. Una piattaforma di e-commerce con cui le aziende posso vendere i prodotti in scadenza o con difetti che ne rendono impossibile la vendita.
4. Outdoors Safe Food, Milano. Pasti pronti che permettono a chi soffre di allergie e intolleranze di mangiare fuori casa in tutta sicurezza.
5. Quomi, Milano. Una piattaforma online su cui, ogni settimana, gli chef creano ricette 100% italiane, sane e senza sprechi.