Il sake è una bevanda alcolica (dai 13 ai 18 gradi) ottenuta da una doppia fermentazione, indotta da un microrganismo chiamato koji e dall’aggiunta di lievito detto kobo. E' da sempre il vino del Giappone, ma oggi si sta diffondendo nel mondo come bevanda cool e innovativa. Viene servito nei migliori ristoranti giapponesi, mixato dai grandi barman e usato in abbinamento ai piatti della cucina gourmet. Sempre più, i grandi chef, osano abbinamenti con sake freddi e caldi, giocando con il gusto dolce di questa bevanda.
Se siete appassionati di sake, gastronomia e cultura giapponese in generale, ecco il libro che fa per voi. Si chiama Il Giappone in un bicchiere ed è scritto per la casa editrice Quinto Quarto Edizioni da Marco Massarotto, fondatore dell’associazione culturale no profit La Via del Sake e organizzatore del Japan Festival di Milano. Inoltre, è il primo italiano diplomato come sake expert, sake sommelier e Kikisake-shi (master of sake).
Il libro racconta, attraverso schede illustrate, i segreti e le particolarità di un prodotto unico: dalle origini storiche alla produzione, dalle diverse tipologie ai segreti del servizio, dagli abbinamenti all’utilizzo in cucina. Nel testo ci sono anche storie e figure curiose, come il Sake Samurai e Miss Sake.
Interessante il progetto grafico: le pagine del libro sono in carta ecologica prodotta con le alghe, la cover è in carta di riso. Questo libro vi permetterà di dare inizio a una nuova grande passione, o addirittura, intraprendere la strada per diventare sake sommelier certificato, come il suo autore.
Il Giappone in un bicchiere
di Marco Massarotto
Quinto Quarto Edizioni
€ 23,00
Vi abbiamo incuriosito? Scopri i segreti dell'autentico sake, come servirlo e consumarlo qui